Come si respira per suonare il flauto di pan? Come reggiamo lo strumento con le mani? Qual è la postura corretta e come dobbiamo muoverci per suonare le varie note? Benvenuto nella terza lezione di questo corso di flauto di pan, gli argomenti di oggi risponderanno esattamente alle domande precedenti, infatti oggi cominciamo ad affrontare la questione tecnica per imparare davvero a suonare questo strumento fatto di canne di bamboo.
Cominciamo con un aspetto fondamentale: la respirazione, del resto respirare per noi è importantissimo, non solo per suonare il flauto ma per la nostra esistenza stessa.
Come si respira per suonare il flauto di pan? Se non hai mai suonato uno strumento musicale non è detto che tu non conosca già a respirazione diaframmatica, quel modo di respirare che imparano i cantanti ma non solo, questo tipo di respirazione è quella che dovremmo sempre adottare, poiché è quella che ci permette di ossigenare meglio il nostro corpo, ricambiando l’aria nei polmoni.
Questo tipo di respirazione è adottata anche in diverse discipline che riguardano il benessere psicofisico dell’essere umano, e prevede l’impiego del diaframma, un muscolo situato sotto la cassa toracica e che si può alzare e abbassare cambiando le dimensioni del “serbatoio” di aria che possiamo inalare.
La respirazione col diaframma avviene in questo modo: quando inaliamo la pancia va in fuori e il diaframma si abbassa; riempiamo bene di aria i polmoni e non solo la loro parte alta. Quando esaliamo l’aria la pancia torna in dentro e il diaframma si alza, sostenendo l’emissione; il concetto di sostegno dell’aria è molto importante quando si suonano gli strumenti a fiato, poiché solo con un adeguato sostegno siamo in grado di emettere delle belle note consistenti e con un buon volume oltre che un tono preciso. Riguardo a questo il flauto di pan non fa eccezione, quindi dobbiamo imparare a respirare bene per suonarlo bene.
Nella prossima immagine puoi vedere il processo della respirazione diaframmatica.
Accedi al corso completo di flauto di pan: manuale di 45 pagine e 26 video con spiegazioni, esercizi e brani!
Ecco alcuni argomenti trattati nella lezione completa:
- La respirazione corretta per suonare il flauto di pan.
- Postura e impugnatura del flauto.
- I movimenti per raggiungere le varie canne.
- Imboccatura ed emissione delle note.