Benvenuto! Se vuoi imparare a suonare il flauto di pan sei nel posto giusto, ti trovi infatti nella prima lezione del mio corso dedicato a questo bellissimo strumento fatto di canne di bamboo. Il flauto di pan è un tipo di flauto che tutti conosciamo e rappresenta uno strumento musicale alla portata di tutti. In questa lezione ti farò conoscere più da vicino questo flauto, impareremo come è costruito, come funziona, e vedremo inoltre come averne cura per avere uno strumento sempre in perfette condizioni.
Per questo corso ho utilizzato un flauto di pan a dodici canne accordato in do, in particolare il modello che ho scelto ha la nota LA sulla prima canna (quella più lunga) e la nota MI sulla dodicesima (quella più corta). Se non hai ancora un flauto di pan e vuoi acquistarne uno, ti consiglio di scegliere un modello come il mio, non troppo costoso e con un’accordatura che facilita l’apprendimento. Cominciamo subito!
Com’è fatto il flauto di pan? Il flauto di pan, chiamato anche con altri nomi come per esempio Nai in Romania, Antara nelle Ande, oppure Kuvyts in Ucraina, è costituito da una serie di canne di bamboo di lunghezza differente, tenute insieme da speciali colle e da fasce di legno o altro materiale, poste sulla parte inferiore dello strumento oppure più in alto verso l’estremità aperta delle canne stesse. Nella prossime immagini puoi vedere due tipi di flauto di pan con le diverse fasce di legno.
In questo modello la fascia di legno è posizionata sulla parte bassa delle canne e le avvolge da sotto.
La fascia di legno superiore è posizionata a circa tre quarti dell'altezza della canna superiore del flauto.
Come funziona il flauto di pan? Quando soffiamo sull’estremità superiore di una canna, questa produce un suono la cui altezza è inversamente proporzionale alla lunghezza della canna stessa. Il flauto di pan, come tutti i flauti, risponde al concetto di “diapason”, hai presente quello che accade con le corde della chitarra? Quando premiamo con le dita sui tasti della chitarra in sostanza accorciamo le corde e quindi il diapason, ottenendo così note più acute. La stessa cosa avviene con i flauti di ogni tipo: quando il tubo è più corto la nota che otteniamo è più acuta, se il tubo è più lungo la nota è più grave.
Mentre sui flauti traverso, dolce, così come su ogni flauto a singolo tubo noi accorciamo e allunghiamo lo strumento aprendo e chiudendo i vari fori, sul flauto di pan questo non avviene, invece ci spostiamo per suonare su una canna diversa.
Alla luce di quanto appena visto, capirai che la tecnica per suonare il flauto di pan differisce parecchio da quella utilizzata per i flauti a singolo tubo, infatti con questo strumento non usiamo le dita (non esiste una diteggiatura per le varie note) e ci muoviamo molto di più non solo con la testa, ma anche con le braccia e spesso con tutto il corpo.
Come si accorda il flauto di pan? Abbiamo visto che la nota che otteniamo dal flauto di pan dipende dalla lunghezza della canna in cui soffiamo. Se prendiamo due canne, una lunga la metà dell’altra, otteniamo due note uguali ma di ottave differenti: si dimezza la lunghezza della canna e si raddoppia la frequenza della nota.
Come si fa ad accordare il flauto per avere sempre un’intonazione perfetta? I flauti di pan costruiti a dovere, presentano all’interno delle canne, sulla parte bassa, un tappo che può essere di sughero o altro materiale; spostando leggermente in su o in giù questo tappo nella canna si regola finemente la lunghezza della stessa, o meglio la lunghezza interna ad essa in cui l’aria vibra quando soffiamo. L’accordatura dei flauti di pan può essere fatta elettronicamente (servendosi di un accordatore) e agendo su questi tappi.
Il flauto di pan dritto e curvo: Ci sono diversi tipi di flauto di pan, per esempio alcuni presentano una doppia fila di canne unite e permettono di suonare più note in uno spazio ridotto, altri sono dritti (con le canne in linea) e altri ancora curvi, come il modello che utilizzo io in questo corso. Il flauto di pan curvo ci permette di raggiungere le canne e quindi le diverse note con maggior comodità. Nelle prossime immagini puoi vedere questi tipi di flauto.
Alcuni modelli di flauto di pan hanno le canne in linea come questo che vediamo nella foto.
Con le canne poste formando un arco, i flauti di pan curvi offrono un maggior comfort di utilizzo.
I flauti di pan con file di canne multiple permettono di suonare più note con uno strumento di dimensioni ridotte.
Per mantenere in buona salute il flauto di pan si usa un olio che viene spalmato all'interno delle canne per mezzo di appositi scovolini. Gli scovolini hanno dimensioni diverse per adattarsi al diametro delle diverse canne.
Per effettuare la manutenzione, ogni 2 mesi circa circa possiamo intingere lo scovolino nell’olio, rimuovere l’olio in eccesso e passare lo scovolino all’interno di ogni canna del flauto. Di solito gli scovolini forniti nei kit di manutenzione sono due, uno grande e uno più sottile, in modo da poter essere utilizzati con le dimensioni dei vari tubi. Per quanto riguarda la parte inferiore delle canne, visto che con lo scovolino non possiamo entrarci per via dei tappi di accordatura, possiamo utilizzare l’olio con un cotton fioc oppure un lembo di uno straccetto intinto nell’olio stesso. Ogni tanto, possiamo anche dare una leggera passata di olio alla parte esterna del flauto, naturalmente prima di risuonarlo assicuriamoci di averlo asciugato bene.
Bene, siamo arrivati al termine di questa prima lezione del corso di flauto di pan. Io spero di averti incuriosito abbastanza, e se ancora non possiedi un flauto di questo tipo ti invito a procurartene uno (per cominciare va benissimo un modello in DO a dodici canne come il mio). Ti invito inoltre a seguirmi nelle prossime lezioni dove impareremo a suonarlo questo strumento e ci divertiremo un sacco; ci vediamo presto!