Per caso Natale è alle porte? Ehmmm insomma, nel momento in cui scrivo mica tanto, visto che siamo ancora a luglio! Comunque sia in questa lezione di flauto ho deciso di insegnarti a suonare una bellissima canzone di Natale conosciuta da tutti ma proprio tutti, bambini e più grandicelli. Il brano si chiama Jingle Bells, e questa volta voglio farti fare davvero pratica con il flauto imparando a suonare la canzone in versione originale, semplice, per i principianti, e anche in versione avanzata con le melodie improvvisate di maggior difficoltà, adatta quindi agli studenti di flauto più bravi.
Mentre per la prima versione di Jingle bells suoniamo in tonalità di sol maggiore, che ho scelto poiché permette a tutti di poter eseguire le melodie in modo facile, per la versione con l’improvvisazione ho scelto la tonalità di do maggiore, la quali ci permette di spaziare maggiormente sull’estensione musicale del flauto sfruttando le due ottave. Siamo pronti? Cominciamo a ragionare sugli accordi di Jingle Bells, visto che se conosciamo la struttura armonica di una canzone anche impararne le melodie risulterà più immediato; trovi gli accordi nella prossima immagine.
Si comincia Jingle Bells con il classico movimento dall’accordo di primo grado, in questo caso il sol maggiore, a quello di quarto grado, per poi passare all’accordo risolutivo re maggiore di quinto grado passando prima però nuovamente dall’accordo principale. La seconda parte della strofa invece mostra la classica risoluzione dell’accordo di grado cinque (re maggiore) su quello di primo, riportando la melodia “a casa”. Vediamo ora le melodie che suoniamo su questa prima parte della canzone, troviamo le note qui di seguito.
Le melodie originali di Jingle Bells iniziano sulla parte centrale del flauto con la nota si che viene ripetuta sei volte, poi una volta ancora prima di salire e suonare la nota acuta RE sulla seconda ottava. Poi una serie di DO alto e la melodia termina proprio sulla nota più alta del brano, il RE. Nella seconda parte di questo primo periodo musicale si ripete il tutto ma cambiando il finale, la cui melodia discendente termina giustamente sulla nota più importante della nostra tonalità, ovvero il sol. Vediamo ora gli accordi della seconda parte di Jingle Bells nella prossima immagine.
Qui cominciamo più in basso sulla prima ottava dalla nota re, poi saltiamo al si e discendiamo verso la stessa nota. Nella terza frase incontriamo finalmente l’unica nota alterata della tonalità di sol maggiore, il fa diesis: mi raccomando utilizza la diteggiatura adatta al tuo modello di flauto (tedesco o barocco). La prima parte termina sulla nota si, in concomitanza con l’accordo di sol maggiore.
Nella seconda parte si ripetono ancora le due frasi iniziali ma poi saliamo a suonare quattro volte di fila il re alto, ci spingiamo fino al MI acuto e riscendiamo al sol, chiudendo il periodo. Mi raccomando, pratica prima le singole frasi lentamente, e quando sei pronto puoi suonare con me sul video che trovi di seguito in questa pagina oppure sul video con la base musicale; naturalmente i video ti mostrano le note che devi suonare con il tuo flauto.
Ora che abbiamo studiato come suonare la versione originale di Jingle Bells, ti mostro le note della versione improvvisata; tieni conto che qui la tonalità cambia, si suona infatti in do maggiore. Ecco la prima parte nella prossima immagine.
In questa versione improvvisata suoniamo degli ottavi e delle parti di scala maggiore di do in terze. Poi proseguiamo saltando dal mi basso al mi acuto del flauto, utilizzando come nota ponte il sol, per poi riscendere in ottavi suonando le note della scala pentatonica di do. Terminiamo il periodo con dei salti di ottava dal fa basso al FA acuto e dal mi basso al MI alto, prima di concludere sulla nota base do. Vediamo ora la seconda parte della versione avanzata di Jingle Bells, questa volte le cose si fanno un poco più complicate, poiché suoniamo molto sulla seconda ottava del flauto; ecco le note.
Intanto puoi notare che abbiamo nella seconda parte un paio di “raffiche” di sol in fila, per poi spingerci in alto fino a suonare la nota acuta la sulla seconda ottava. Da qui scendiamo in terzine e atterriamo sulla nota sol. Nella seconda parte ripetiamo il motivo principale ma introduciamo procedendo la nota fa diesis per effettuare una scaletta cromatica fa, fa# e sol, per poi ritornare giù verso il do che conclude il tutto.
Ecco, queste erano la versione originale e quella avanzata di questa bellissima canzone di Natale: ora puoi esercitarti e divertirti a suonare Jingle Bells con il video, con la base musicale e con i video rallentati; tutti con le note sullo schermo. Io ti do appuntamento sul questo sito e sul mio canale Youtube per una nuova canzone e ti auguro tanta buona musica con il tuo flauto. A presto!
Scopri le altre canzoni e le lezioni che trovi nel corso "Il flauto dolce per tutti!"