JINGLE BELL ROCK
SUONIAMOLA COL FLAUTO TRAVERSO

Jingle Bell Rock - lezione per flauto

Benvenuto nel mi sito interamente dedicato al flauto traverso e non solo, in questa lezione oggi ti insegniamo a suonare una bella canzone di Natale che tutti conosciamo e che è stata pubblicata per la prima volta nel 1957; il titolo è Jingle Bell Rock. Questo brano è diventato un classico del periodo natalizio e ha acquisito molta popolarità anche grazie al suo utilizzo come colonna sonora del film “Mamma ho riperso l’aereo – mi sono smarrito a New York”; te lo ricordi? Bene, oggi Virginia Belvedere ci delizierà con il suo flato traverso e impareremo a suonare sia le melodie originali della canzone che una bella parte improvvisata.

Le novità di lezionidiflauto.it

Abbiamo Scelto di includere Jingle Bell Rock nella collezione di canzoni per flauto che proponiamo all’interno della nostra rubrica “Flauto libero”, dove ci divertiamo a insegnarvi a suonare le più belle canzoni del mondo, interpretandole in maniera personalizzata. Come per tutte le canzoni scelte per questa collezione, in allegato a questa lezione trovi il video con la base musicale e le note sullo schermo, così potrai divertirti a suonare con noi; cominciamo subito!

Oggi suoniamo Jingle Bell rock con il flauto in tonalità di la maggiore, questa non è certo la tonalità più facile in cui suonare poiché comprende ben tre note alterate, in particolare il do#, il fa# e il sol#. Ti consiglio di studiare bene le singole melodie, e quando ti sentirai abbastanza sicuro potrai cominciare a suonare con il video. Ecco le note della prima parte del brano nella prossima immagine. 

Le note per flauto di Jingle Bell Rock - Parte 1

Come possiamo vedere la canzone inizia sviluppandosi attorno alla parte centrale del flauto e subito suoniamo le note alterate sol diesis, fa diesis e do diesis. Il primo periodo musicale viene ripetuto nella seconda parte della strofa, cambiano però il finale: questa volta suoniamo il LA al posto del DO#; ti faccio notare che il la è la nota “home” della tonalità in cui siamo. Nella prossima immagine troviamo le note della parte due di Jingle Bell Rock.

Le note per flauto di Jingle Bell Rock - Parte 2

In questa seconda parte della canzone abbiamo un paio di frasi che vengono ripetute partendo dal SI centrale, poi una serie di MI sulla seconda ottava suonati ritmicamente. Dopo la “raffica” di MI, abbiamo il tema principale che viene ripetuto ma con una conclusione diversa, la frase è FA# LA SI SI LA SI SI, SI LA, e l’ultima melodia che si conclude naturalmente sulla nota base della tonalità.

Vediamo adesso l’improvvisazione che Virginia ha eseguito per noi in questa lezione, ecco le note nella prossima immagine.

Le note per flauto di Jingle Bell Rock - Improvvisazione

L’improvvisazione di Jingle Bell Rock comincia in alto sulla terza ottava del flauto con una bella scala discendente partendo dal MI+ e che termina sulla stessa nota un’ottava più in basso. Poi abbiamo la melodia principale del brano seguita da quattro “glissati” con salto di un’ottava sulle note RE e RE+, sia in un verso che nell’altro, e il finale dell’assolo con una scala completa di la maggiore suonata a partire dalla seconda ottava e terminando sul la più acuto. Nella prossima figura troviamo le note del finale della canzone.

Le note per flauto di Jingle Bell Rock - Parte finale

Nel finale del brano ripetiamo sostanzialmente la seconda sezione e questa volta le note mi in serie sono alternate, suoniamo infatti il mi basso e quello intermedio; poi il finale dove ripetiamo tre volte la frase LA, FA# SOL# FA# MI, e concludiamo con un allegro trillo del LA. Il brano termina sulla home note come da manuale.

Bene, questa era Jingle Bell Rock suonata e improvvisata con il flauto traverso, di seguito su questa pagina trovi il video per esercitarti a suonare con noi. Io ti invito a visitare la scuola di musica online, e a iscriverti al canale YouTube se non l’hai ancora fatto; noi ci vediamo presto, buona musica! 


Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies