Bentornato sul mi sito e tra le mie lezioni gratuite di flauto, oggi, in compagnia della nostra insegnante di flauto traverso Virginia, ci tufferemo con patriottismo nell’imparare a suonare l’Inno della nostra nazione, ovvero l’Inno di Mameli. Allegata a questa lezione trovi il video che ti mostra tutte le note che devi suonare per eseguire questa trionfante marcia che tutti conosciamo, ma prima di cominciare ti ricordo che se vuoi imparare a suonare il flauto, a comporre la musica, oppure vuoi comprendere la teoria musicale e l’improvvisazione, puoi visitare la nostra scuola di musica online qui.
Per suonare l’Inno di Mameli utilizzeremo la tonalità di sol maggiore, in questo modo il brano risulta più semplice da eseguire, visto che come note alterate avremo solamente il fa#. Nella prossima immagine trovi le note della prima parte dell’opera, questa sezione comincia subito dopo la lunga introduzione da parte della banda.
Il tema principale dell’inno di Mameli parte sulla nota di grado cinque della scala appartenente alla tonalità in cui suoniamo, il sol maggiore; a tal proposito lo sapevi che statisticamente il quinto grado di una scala è quello più suonato nelle melodie che compongono i brani moderni? Proprio così! Le prime frasi di questa marcia terminano sulla nota base sol, poi le melodie assumono un sapore più “epico” quando suoniamo il fa diesis mentre l’armonia (gli accordi che sostengono il brano) propone un si settima, che in questo contesto assume il ruolo di dominante secondaria che risolve sull’accordo di mi minore. Nella parte finale di questo primo periodo musicale si ripete la frase principale del tema terminando sulla nota base sol; poi questa nota viene ripetuta ritmicamente, finché eseguiamo una scala ascendente che ci proietta nella nuova tonalità: il do maggiore; ecco le note della seconda parte dell’Inno di Mameli nella prossima figura.
Nella sezione due dell’Inno nazionale italiano troviamo un classico movimento armonico di risoluzione con la cadenza perfetta tra l’accordo di quinto grado sol e quello di primo grado do maggiore; dal punto di vista melodico assistiamo a un “botta e risposta” di frasi che assumono un ruolo colloquiale fino a metà della sezione.
Poi ritroviamo la nota mi, questa volta sull’accordo di la minore, e nuovamente la cadenza perfetta tra l’accordo mi maggiore e quello proprio di la minore, sul primo “atterriamo” con la nota si sulla prima ottava del flauto; questa cadenza viene eseguita due volte. Il resto di questa parte due dell’Inno di Mameli ricalca un classico di questo genere di opere classiche, dove spesso troviamo una scala che sale e scende per terminare sulla nota base della tonalità, in questo caso il do.
Questo è il nostro inno nazionale, strutturato in maniera pulita, solenne, amato non solo dai nostri connazionali, e che tutti quanti suonino un qualsiasi strumento musicale hanno provato almeno una volta a eseguire. Siamo arrivati al termine di questa lezione e io ti invito a praticare questa marcia con il video che ti mostra le note, e a visitare il nostro canale YouTube e questo sito internet, dove troverai di volta in volta nuove canzoni da suonare con il flauto e tanti articoli che parlano di come fare musica in modo migliore. Ci vediamo presto!