IMPARIAMO A SUONARE IL FLAUTO CON GIANNI MORANDI – IN GINOCCHIO DA TE

Le novità di lezionidiflauto.it

Per imparare a suonare il flauto sono necessari degli esercizi da praticare quasi quotidianamente, tuttavia anche imparare a suonare le canzoni è un modo per migliorare il nostro modo di interpretare la musica.

Ben approdato su queste pagine! Anche oggi imparerai a suonare con il flauto un evergreen musicale, di un personaggio che in Italia è ormai un’icona per ciò che concerne le canzoni, ma che ha anche lavorato nel cinema, nella televisione in veste di conduttore televisivo, e non solo. La canzone che studiamo in questa lezione si intitola “In ginocchio da te”, e l’artista di cui ti sto parlando si chiama Gianni Morandi. Tu mi seguirai nel video e io ti mostrerò frase per frase come suonare con il flauto le melodie della strofa e del ritornello del brano.

In questa rubrica studiamo con il flauto alcuni tra i più conosciuti brani musicali del nostro paese, canzoni che hanno accompagnato i nostri genitori e magari noi stessi durante i momenti più significativi della nostra vita; questa è la rubrica “Flauto italiano”.

Il titolo di questo lavoro musicale corrisponde a quello del film che nel 1964 fu diretto da Ettore Maria Fizzarotti, all’interno del quale Gianni canta diverse sue canzoni, del resto in quegli anni i film di tipo musical andavano forte, ve li ricordate quelli con Little Tony, Bobby Solo, oppure quelli di Adriano Celentano? Io ho quasi mezzo secolo e me ne ricordo parecchi, film che ho visto durante la mia infanzia, spinto dai quarantacinque giri che ascoltavo in un vecchio mangiadischi.

Torniamo al flauto e a come suonare “In ginocchio da te”. La tonalità in cui suoniamo è la ormai a noi familiare do maggiore, tonalità in cui non abbiamo note alterate, e per suonare le melodia della strofa e del ritornello della canzone di oggi utilizziamo perciò le note do, re, mi, fa, sol la e si. L’unica nota a cui devi prestare attenzione è il fa, perché a seconda del modello di flauto che hai, con diteggiatura tedesca o barocca, questa nota si fa con una diteggiatura più semplice oppure a forchetta, come nel caso del mio flauto che ha appunto la diteggiatura barocca. Partiamo dalla melodia del ritornello, ma prima voglio svelarti un segreto: l’armonia che sta sotto il ritornello è il classico “giro di do”, dove gli accordi sono do maggiore, la minore, fa maggiore e sol maggiore; con questi quattro accordi e questa progressione armonica in particolare sono state composte tantissime canzoni di tutti i tempi, vuoi un esempio? “Viva la mamma” di Edoardo Bennato.

Torniamo al ritornello di “In ginocchio da te”: la frase musicale viene ripetuta due volte, e contiene la nota MI della seconda ottava, facciamo attenzione a suonare questa nota acuta, che per i principianti potrà risultare un pochino difficoltosa; trovi le note nella prossima immagine.

Le note di In ginocchio da te di Gianni Morandi - frase 1 per flauto

Il ritornello di questo brano è corto, e dopo le prime due frasi arriva la strofa che viene eseguita più in basso sul flauto, partendo dal mi; qui suoniamo una piccola scala di quattro note composta proprio dalle note mi, fa, sol e la. La melodia viene ripetuta cambiando l’ultima nota do con re.

Le note di In ginocchio da te di Gianni Morandi - frase 2 per flauto

La penultima frase della strofa ci accompagna verso l’alto sulla seconda ottava del flauto fino alla nota DO; poi la sequenza viene ripetuta spingendosi ancora più in alto e suonando anche il RE. La strofa termina con la nota si che introduce il nuovo ritornello. Ecco le note nella prossima immagine.

Le note di In ginocchio da te di Gianni Morandi - frase 3 per flauto
Ecco la tablatura completa di In ginocchio da te di Gianni Morandi:
Partitura per flauto di In ginocchio da te di gianni Morandi
Questa era l’analisi della strofa e del ritornello di questa bellissima canzone di Gianni Morandi. Io mi auguro che tu possa divertirti a suonare queste bellissime melodie con il tuo flauto, e ti do appuntamento su questo sito e sul mio canale Youtube, per una nuova canzone della rubrica “Flauto Italiano”. A presto!

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies