IMPARIAMO A SUONARE IMAGINE DI  JOHN LENNON CON IL FLAUTO

Imagine di John Lennon con il flauto

Chi ci conosce lo sa, a noi piace sentirci liberi di esprimere la musica con il nostro flauto, sia quello dolce che quello traverso. Oggi vi insegniamo a suonare Imagine di John Lennon.

Le novità di lezionidiflauto.it

Oltre a spiegarti e mostrarti come suonare le note delle melodie che tutti conosciamo di Imagine, oggi potrai divertirti a improvvisare con noi, facendo esattamente quello per cui questa serie di video didattici per flauto è stata ideata: mostrare come si possa interpretare la musica applicando alcune semplici conoscenze teoriche e pratiche.

Per suonare Imagine questa volta ci portiamo in tonalità maggiore di do, dove non abbiamo note alterate; il do maggiore è la tonalità più semplice da suonare con il flauto e non solo, anche per chi suona il piano e altri strumenti cromatici.
Passiamo a vedere le note delle melodie originali di questo brano di John Lennon, eccole nella prossima immagine.

Le note di Imagine per il flauto

Tutti conosciamo la semplicità delle dolci melodie di questa canzone. Cominciamo con due frasi che vengono ripetute, seguite da una salita fino alla nota MI acuta sulla seconda ottava del flauto, per poi riscendere e terminare la prima strofa sulla nota RE che sostiene l’accordo di quinto grado sottostante (sol maggiore).

Dal punto di vista della teoria musicale questo è un ottimo esempio di movimento armonico dove l’accordo di grado cinque risolve sull’accordo principale di grado uno, che nella nostra tonalità è il do maggiore.

La seconda strofa di Imagine è identica alla prima e precede il ritornello che prevede come movimento armonico il passaggio IV-V-I, un’altra sequenza di accordi molto diffusa ed efficace.
Come tutti i periodi musicali che si rispettino, anche il ritornello di questa canzone termina sulla nota base della tonalità, appunto il do.

Vediamo adesso l’improvvisazione che ho ideato su questo bellissimo brano di John Lennon, eccone le note nella prossima figura.

Le note dell'improvvisazione su Imagine con il flauto

Per questa improvvisazione partiamo dalla nota la, sesto grado, per dare un tocco di “tensione” alla melodia, in effetti le frasi musicali si possono cominciare da qualsiasi nota, visto che quello che conta è soprattutto dove andiamo a terminare la frase.

Il periodo si sviluppa salendo verso la parte alta del flauto, dove ho inserito anche un passaggio cromatico con il re diesis; questo aggiunge un pizzico di sonorità blues al discorso, visto che il mi bemolle (o re diesis), rappresenta la nota di intervallo di terza minore che caratterizza proprio il contesto blues.

Dopo questo passaggio “blues” saliamo fino alla nota più alta del brano, il SOL sull’ottava due.

Nella seconda parte dell’improvvisazione ho utilizzato la tecnica della ripetizione e come fulcro tonale il MI acuto, si può notare l’effetto che la ripetizione ha quando si ascolta: il “concetto” espresso viene rimarcato.
Il resto del brano è un “accompagnarci” verso il ritorno alla nota base della tonalità, il do.

Questa era la lezione su come suonare Imagine con il flauto dolce o traverso. Io ti invito a suonare con me sul video che trovi qui sotto, e ti do appuntamento alla prossima bella canzone da imparare insieme, ciao!

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies