SCUOLA DI FLAUTO TRAVERSO
IMPARIAMO A SUONARE IL TEMA DI HARRY POTTER

Harry Potter Edwig's Theme - lezione per flauto

Benvenuto sul mio sito dedicato al flauto e sul mio canale YouTube, io sono Luciano, il maestro di musica, oggi in compagnia della nostra insegnante di flauto traverso Virginia. In questa lezione ti insegneremo a suonare con il flauto qualcosa di molto conosciuto e dal suono davvero interessante: studieremo il tema che fa da colonna sonora ai film di Harry Potter, il cui titolo è “Hedwig’s Theme”. In italiano diremmo “Tema di Edvige”, e molti di noi, appassionati e non della saga di pellicole sulla magia più famosa al mondo, conoscono le melodie che compongono quest’opera, prodotta nel 2001 da John Williams.

Le novità di lezionidiflauto.it

Allegato a questa lezione trovi come sempre il video con le note sullo schermo con il quale potrai ascoltare e provare a suonare il brano interpretato da Virginia Belvedere.

Per suonare il tema di Harry Potter con il flauto traverso dovremo impegnarci un poco, dato che le sue melodie hanno una sonorità particolare e sono costruite utilizzando dei passaggi cromatici con parecchie note alterate. Per questo motivo la diteggiatura sul flauto potrebbe risultare difficoltosa per chi è proprio alle prime armi con lo strumento; il mio consiglio è di studiare frase per frase con molta calma per prendere confidenza con ogni nota, e aumentare la velocità gradualmente. La tonalità del brano è mi minore, e cominciamo subito a praticare le singole melodie di Harry Potter che troviamo nella prossima immagine.

Le note per flauto di Harry Potter

La prima parte di Hedwige’s Theme comincia sul si basso che precede la nota base della tonalità, il mi minore sulla seconda ottava, e la prima frase musicale termina sulla nota di partenza più grave. Quando la frase viene ripetuta si sale più in alto fino al re della terza ottava, e il periodo musicale si conclude sulla tonica mi. Questa prima parte viene ripetuta prima dell’intermezzo musicale.

La seconda sezione del tema di Harry Potter prevede la ripetizione di quella che abbiamo appena analizzato, poi incontriamo la terza e ultima parte, molto interessante dal punto di vista esecutivo: cominciamo questa sezione con un arpeggio di mi minore sulla prima ottava che viene ripetuto due volte, poi lo si risuona seguito dallo stesso arpeggio sulla seconda ottava in modo veloce e per due volte. La stessa sequenza di arpeggi la ripetiamo ma questa volta al contrario, partendo dall’arpeggio più acuto e scendendo in basso sul flauto.

Nel finale del brano abbiamo dei bei passaggi cromatici introdotti ancora dall’arpeggio di mi minore e che terminano con un rapido “su e giù” fino al mi acuto sulla terza ottava.

Benissimo! Questo era come suonare la colonna sonora dei film di Harry Potter con il flauto, un tema di un certo livello che rappresenta a mio avviso un ottimo esercizio per migliorare la propria tecnica con lo strumento.

Quì sotto trovi il video per suonare con noi, io ti auguro di divertirti con queste misteriose melodie e ti invito a visitare la pagina del mio materiale didattico. Ci vediamo presto!

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies