COME SUONARE HALLELUJAH DI LEONARD COHEN CON IL FLAUTO TRAVERSO

Hallelujah - Lezione per flauto traverso

Benvenuto su queste pagine del mio sito dedicato al flauto in generale e soprattutto al flauto dolce e quello traverso. In questa lezione impariamo a suonare un bellissimo brano di Leonard Cohen, intitolato Hallelujah. Suoneremo il tema principale della canzone con le sue bellissime melodie e improvviseremo nella seconda parte; naturalmente per la lezione di oggi ci siamo affidati con piacere al flauto traverso di Virginia Belvedere, la quale ha interpretato Hallelujah per noi nel video che trovi allegato su questa pagina.

Le novità di lezionidiflauto.it

Come sempre nel video potrai ascoltare ed esercitarti a suonare con noi seguendo le note che vengono mostrate di volta in volta sullo schermo. Sono sicuro che il brano di oggi riscuoterà un grande successo quando lo suonerai davanti ai tuoi amici o familiari, e per questo motivo cominciamo subito ad analizzare le bellissime melodie che ne fanno parte; ecco le note del tema principale di Hallelujah nella prossima immagine.

Le note per flauto traverso della canzone Hallelujah di Leonard Cohen - versione originale

Come possiamo vedere Hallelujah comincia in tonalità di fa maggiore, una tonalità semplice in cui suonare sul flauto e che richiede solamente una nota alterata: il si bemolle. Si inizia a suonare sul do della seconda ottava, e si sale piano piano fino a raggiungere il LA della stessa ottava; una breve pausa sul FA, e successivamente troviamo le frasi principali che accompagnano il cantato “Hallelujah”.

La prima parte del brano si conclude sulla root note della tonalità, il FA, e il tutto viene ripetuto prima di arrivare al cambio di tonalità che passa a sol maggiore; ecco le note dell’improvvisazione di Virginia nella prossima immagine.

Le note dell'improvvisazione della canzone Hallelujah per flauto traverso

L’assolo improvvisato di Hallelujah con il flauto traverso comincia con una bella scala di sol maggiore con un estensione di due ottave. Questa sequenza viene suonata allo scopo di “mostrare” quali note principali verranno utilizzate per eseguire la parte, un po’ come “tastare il terreno” e prendere confidenza con la nuova tonalità. Dopo la scala che sale e scende ci soffermiamo su alcune note lunghe terminando in basso sul re della prima ottava, poi ripetiamo la frase principale del brano prima di eseguire alcune melodie sulla parte più alta del flauto. Il finale di questo assolo ci mostra un bellissimo trillo della nota LA, prima di “rilasciare la tensione” con le tre note finali.

Questa era Hallelujah di Leonard Cohen eseguita con il flauto traverso. Di seguito su questa pagina trovi il video con le note per esercitarti con noi, nel frattempo ti diamo appuntamento qui sul sito e sul canale Youtube per una nuova lezione; buona musica!

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies