SUONIAMO HALLELUJAH CON IL FLAUTO DI PAN

Canzone per flauto di pan: Hallelujah

Benvenuto in questa lezione di flauto di pan, oggi impariamo a suonare una bellissima canzone molto conosciuta, intitolata Hallelujah.

Su questa pagina troverai anche il video con la base musicale, così potrai esercitarti a suonare con me, leggendo le note sullo schermo.

Le novità di lezionidiflauto.it

Questa canzone è stata prodotta da un cantautore canadese che si chiama Leonard Cohen.

Il brano ha visto la luce nel 1984 e dello stesso esistono numerose cover in tutto il mondo; tra le quali le più popolari quelle di John Cale, Jeff Buckley, Rufus Wainwright e Alexandra Burke, rispettivamente prodotte nel 1991, nel 1994, nel 2001 e nel 2008.

Si narra che Leonard impiegò quasi due anni per comporre questo brano, almeno questo è quello che Bob Dylan affermò un giorno, sostenendo che fu lo stesso compositore Cohen a raccontarglielo.

Comunque, due anni o no, Hallelujah è una bellissima canzone, e la suoneremo con il flauto di pan in tonalità di do maggiore e sol maggiore; infatti il brano subisce un cambio di tonalità nella parte finale.

Se suoni un flauto di pan in do, dovrai alla fine alterare la nota della canna del sol per ottenere l’unico fa diesis che troviamo nelle melodie; se invece suoni un flauto di pan in sol, per tutta la prima parte del brano dovrai “appiattire” il fa# per ottenere il fa naturale, alterando la nota delle canne del sol.

Ecco le note di Hallelujah quì sotto, ti ricordo che quelle scritte in minuscolo sono da suonare sulla prima ottava del flauto, quelle in maiuscolo sulla seconda, e infine quelle sulla terza ottava sono contraddistinte da un segno più (+) dopo il nome della nota.

Hallelujah (do maggiore e sol maggiore)

mi sol sol sol, sol la la la

mi sol sol sol, sol la la la

sol la la la, sol fa sol

mi fa sol sol, la si

sol DO DO, la si DO RE

DO RE RE RE RE MI MI MI, RE RE DO

mi sol la la, la sol mi mi

mi sol la la, la sol mi, fa mi re, do do

mi sol la la, la sol mi mi

mi sol la la, la sol mi, fa mi re, do do

si RE RE RE, RE MI MI MI

si RE RE RE, RE MI MI MI

RE MI MI, MI MI RE RE DO RE

si DO RE RE RE, RE MI SOL

RE SOL SOL, MI FA# SOL SOL LA

SOL LA LA LA, LA SI SI SI LA LA SOL

si RE MI MI, MI RE si si

si RE MI MI, MI RE si, DO si la

si RE MI MI, MI RE si si

si RE MI MI, MI RE SI, DO+ SI LA

SOL SOL.

Ok, questo tutorial su come suonare Hallelujah con il flauto di pan termina quì, io ti do appuntamento quì sul mio sito internet e sul mio canale YouTube, con una nuova canzone e una nuova lezione di flauto.

Ti invito inoltre a visitare la pagina dei miei corsi di musica, dove troverai anche quello per questo bellissimo strumento. Ci vediamo

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies