Benvenuto sul mio sito dedicato al flauto, e in particolare nella sezione riguardante il flauto traverso. In questa lezione impariamo a suonare tre esercizi che potrai eseguire anche con il flauto dolce, o con qualsiasi strumento melodico.
In allegato, su questa pagina, trovi i video con le partiture sullo schermo e le parti suonate sul metronomo, oltre che la base con metronomo per esercitarti da solo; quest’ultima contiene anche la linea guida melodica a basso volume per aiutarti a praticare.
Come sempre ti consiglio di suonare prima lentamente ogni frase musicale e poi mettere tutto insieme quando ti senti più sicuro; nei prossimi paragrafi trovi anche una breve descrizione di ognuno dei quattro esercizi.
Gli esercizi di oggi sono di media difficoltà, per cui non preoccuparti se non riesci subito a seguirli; prenditi il tuo tempo e vedrai che con la costanza otterrai i risultati che desideri.
Nella prossima figura trovi la partitura del primo esercizio, come puoi vedere suoniamo su un tempo di quattro quarti, a una velocità moderata di 86 bpm.
Con questo brano pratichiamo qualche salto di nota e dei sedicesimi, suonando sia sulla prima che sulla seconda ottava del flauto.
Nell’esercizio numero 2, suoniamo in tonalità di si bemolle maggiore; questa presenta due note alterate: il si bemolle e il mi bemolle. Il brano è allegro e si esegue a una bella velocità di 90 battiti per minuto.
Come si vede nella figura con la partitura, suoniamo delle note staccate (identificate dal puntino sopra di esse), e alcune coppie di note legate, dove articoliamo con la lingua solo la prima della coppia.
Nel terzo e ultimo esercizio di oggi suoniamo in sol maggiore, per cui abbiamo il fa diesis come unica alterazione in chiave.
Come si nota nello spartito che trovi nella figura quì sotto, cominciamo subito con delle note staccate, e tutto il brano è allegro e abbastanza veloce.
Mi raccomando i passaggi con le note da un sedicesimo, soprattutto nella penultima riga della composizione.
Bene! Siamo arrivati al termine di questa lezione. Io ti auguro di fare una pratica divertente e proficua, e ti invito a visitare la sezione del sito dedicata ai miei metodi per imparare a suonare.
Ci vediamo presto, buona musica!