Eccoci nuovamente nella sezione del mio sito dedicato al flauto traverso, oggi ti presento una composizione di livello intermedio che potrai praticare per migliorare la tua tecnica con questo bellissimo strumento.
Come sempre trovi su questa pagina allegato il video con l’esecuzione del brano sul metronomo, e che ti mostra la partitura; inoltre nella seconda parte del video trovi la partitura sul metronomo e la linea guida per esercitarti a suonare da solo.
Come dicevo questo esercizio non è semplicissimo, intanto perché suoniamo a una velocità di tutto rispetto di ben 110 battiti per minuto, e naturalmente di invito a praticare dapprima le singole frasi musicali, lentamente, e successivamente mettere tutto insieme.
In questo brano suoniamo in tonalità di mi minore, che come sappiamo è la relativa minore di quella di sol maggiore; per questo motivo abbiamo solamente la nota fa diesis alterata che eseguiremo sia sull’ottava bassa che sulla seconda ottava del flauto.
Che tipo di composizione è quella di oggi? Io la definirei un “rock”. Cominciamo con dei licks con la prima nota staccata, e troviamo subito dei passaggi di tre note veloci già nella terza battuta.
Ecco nella prossima immagine la partitura dell’esercizio.
Come si nota nella figura sopra, oggi suoniamo anche sulla seconda ottava del flauto, spingendoci fino alla nota mi dell’ottava tre, la più alta sul flauto traverso! Se non sei ancora capace di suonare queste note acute non preoccuparti, puoi apportare tu stesso qualche variazione e sostituire queste con qualcosa di più semplice.
Ok, siamo arrivati così al termine di questa lezione. Io ti invito a fare pratica, e a visitare la sezione del sito dedicata ai miei metodi per imparare la musica. A presto!