SUONIAMO UNCHAINED MELODY CON IL FLAUTO DI PAN

Canzone per flauto di pan: Unchained Melody

Benvenuto in questa lezione di flauto di pan, oggi impariamo a suonare una bellissima canzone molto conosciuta, dal nome Unchained Melody.

Su questa pagina troverai anche il video con la base musicale, così potrai esercitarti a suonare con me, leggendo le note sullo schermo.

Le novità di lezionidiflauto.it

“Melodia senza catene” è molto famoso visto che è stato la colonna sonora di un rinomato film, intitolato “Ghost”.

La canzone è stata prodotta da Alex North, e le parole furono scritte da Hy Zaret; di questo brano sono state prodotte negli anni numerose cover, e nel 1965 i Righteus Brothers registrarono la versione che entrò direttamente nella classifica Billboard Hot 100, in posizione numero cinque.

Fu proprio per mezzo del successo del film Ghost che venticinque anni dopo, nel 1990, il brano ritornò nuovamente nella classifica, occupando la posizione numero 19.

Unchained Melody è un bel brano romantico composto in terzine, tipico della musica degli anni ’60, sono sicuro che imparare a suonarlo con il flauto di pan sarà piacevolissimo, e se vuoi puoi suonare la canzone anche con qualsiasi altro strumento melodico.

La tonalità di questo brano è do maggiore, per cui se utilizzi un flauto di pan accordato in do non devi alterare nessuna nota. Se invece utilizzi un flauto in sol, dovrai alterare la nota sulle canne del fa diesis, per farlo diventare naturale e suonare quindi in do maggiore.

Ecco le note di Unchained Melody quì sotto, ti ricordo che quelle scritte in minuscolo sono da suonare sulla prima ottava del flauto, quelle in maiuscolo sulla seconda, e infine quelle sulla terza ottava sono contraddistinte da un segno più (+) dopo il nome della nota.

Unchained Melody (do maggiore).

DO, RE DO, RE MI RE DO

la sol, si RE

MI DO, DO RE DO, mi sol

SOL DO+, RE+ DO+

RE+ MI+ RE+ DO+

LA SOL, SI RE+

MI+ DO+, DO+ RE+ DO+

SI DO+ LA SOL, LA SI, LA SOL

FA MI DO sol,

RE+ DO+ LA MI

MI SI DO+ SI LA, FA RE

RE RE MI RE MI SOL

MI RE DO

FA, SOL LA DO+ SI,

DO+ SI LA, FA LA SOL

FA, SOL LA DO+ RE+

DO+ RE+ MI+

FA, SOL LA DO+ SI,

SOL SI LA, FA LA SOL

FA SOL LA DO+ RE+

MI+ RE+ MI+ RE+ DO+

sol DO, RE DO, RE MI RE DO

la sol, si RE

MI DO, DO RE DO

DO MI SOL, SOL LA SOL

SOL LA SOL LA

MI+, DO+ SOL, SOL LA SOL

MI+ RE+ DO+

LA SI DO+ SI SOL MI

MI SI DO+ SI LA, FA RE

RE, MI RE MI SOL

SOL DO+, SI DO+ RE+ DO+

DO+ RE+ MI+ FA+

DO+

Ok, questo tutorial su come suonare Unchained Melody con il flauto di pan termina quì, io ti do appuntamento quì sul mio sito internet e sul mio canale YouTube, con una nuova canzone e una nuova lezione di flauto.

Ti invito inoltre a visitare la pagina dei miei corsi di musica, dove troverai anche quello per questo bellissimo strumento. Ci vediamo!

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies