Vuoi imparare a suonare la canzone di Titanic con il flauto di pan? Questa è la lezione che fa per te! Tutti noi che amiamo questo strumento abbiamo riascoltato almeno una volta nella mente le dolci melodie dell’introduzione di questa colonna sonora, un brano che parla d’amore e che ancora riesce a emozionarci.
Oggi ti insegnerò a suonare con il flauto a canne di bamboo tutte le frasi musicali del brano, dall’introduzione, così riconoscibile, fino al ritornello, passando per le melodie della strofa.
È difficile suonare Titanic con il flauto di pan? Dipende, se vogliamo suonare le melodie originali dell’introduzione allora dobbiamo essere in grado di eseguire alcuni passaggi veloci di abbellimento chiamati “mordenti” e altri che si chiamano “appoggiature”, tuttavia, visto che ho deciso di dedicare questa lezione a tutti, ti propongo una versione più facile.
Per suonare “My heart will go on”, nome originale della colonna sonora di Titanic, utilizzeremo la tonalità di fa maggiore, in questo modo l’unica nota alterata risulta il si che è bemolle.
Per ottenere questa nota alteriamo la nota delle canne dove suoniamo i DO, attraverso l’apposita tecnica (inclinazione dello strumento).
Per questa lezione ho utilizzato un flauto di pan accordato in do maggiore.
Ecco nella figura che segue la prima parte dello spartito, con l’introduzione.