SCUOLA DI FLAUTO DI PAN
SUONIAMO PIRATI DEI CARAIBI

Flauto a canne

Vuoi imparare a suonare la sigla del film Pirati dei Caraibi con il flauto di pan? Questa è la lezione che fa per te! Tutti noi che amiamo questo strumento conosciamo questa colonna sonora, un brano incalzante e abbastanza movimentato.

Seguimi nelle spiegazioni e fai pratica con il video allegato, sono sicuro che ti divertirai anche tu con il tuo strumento.

Le novità di lezionidiflauto.it

Suoniamo Pirati dei Caraibi in tonalità di la minore, che sappiamo essere la relativa minore naturale della tonalità di DO maggiore; non dobbiamo per cui preoccuparci di suonare note alterate, dato che non ci sono.

Le note della scala di la minore naturale sono quindi LA, SI, DO, RE, MI, FA e SOL; e le abbiamo tutte a disposizione sul flauto di pan accordato in DO maggiore.

Se invece utilizzi un flauto di pan accordato in SOL maggiore, allora dovrai suonare le note FA alterando il suono delle canne dove suoni il FA diesis.

Ecco nella figura che segue lo spartito del brano.

Note della canzone Pirati dei caraibi con il flauto di pan
La canzone ha un sapore grave (la tonalità minore apporta questa connotazione) e trionfale per via del ritmo; la prima melodia si ripete con un cambiamento sul finale.
Poi ci si sposta più in alto, per tornare giù e terminare sulla nota SI; l’accordo sotto inteso in quel punto è un MI settima, il quale risolve sull’accordo di primo grado LA minore.
Bene! Io ti invito a praticare con il tuo flauto di pan, prima lentamente e poi raggiungendo la velocità desiderata; mi raccomando punta sempre alla qualità dell’esecuzione, la velocità arriva poi con la pratica.
Ti auguro tanta buona musica e ti invito a visitare la pagina dei miei corsi di musica; ci vediamo presto.