ESERCIZI COMBINATI PER FLAUTO DOLCE E TRAVERSO

Esercizi combinati per flauto dolce e traverso

Una delle pratiche migliori per imparare a suonare gli strumenti musicali è quella di combinare esercizi diversi in un’unica sequenza; in questo modo la nostra mente e i nostri muscoli si abituano a reagire velocemente a stimoli diversi e diventiamo dei musicisti più sicuri.

Nel video di oggi ti spiego come combinare tre esercizi fondamentali (scala, arpeggio e scala in terze) per ottenere il massimo dalle tue sessioni di pratica, e sviluppare così agilità, controllo, velocità e conoscenza dello strumento.

Questo esercizio si esegue allo stesso modo con il flauto dolce e con quello traverso.

Le novità di lezionidiflauto.it

Per eseguire le combinazioni di esercizi è consigliabile suonare lungo tutta l’estensione, dato però che gli studenti imparano prima a suonare sull’ottava bassa del flauto dolce e su quelle bassa e intermedia del traverso, possiamo inizialmente limitare il raggio d’azione alla parte di strumento che siamo in grado di suonare meglio.

Estenderemo poi la pratica quando avremo preso confidenza con i fraseggi, spingendone gli estremi e aggiungendo le note sia verso l’alto che eventualmente in basso.

La prima parte dell’esercizio consiste nel suonare la scala maggiore dal basso verso l’alto. Quando raggiungiamo la nota dell’ottava successiva (o della seconda ottava successiva se suoniamo su tre ottave), torniamo indietro eseguendo la stessa scala in terze fino alla prima nota bassa.

Successivamente suoniamo l’arpeggio della stessa tonalità all’andata e ritorniamo eseguendo la scala in modo lineare.

Una volta arrivati alla prima nota ripartiamo salendo in terze, e torniamo in basso eseguendo l’arpeggio.

Con queste combinazioni di fraseggi in pratica suoniamo arpeggio, scala lineare e scala in terze si all’andata che al ritorno ma spezzettati.

Ecco le note dell’esercizio nella prossima immagine.

Note esercizio combinato per flauto dolce e traverso

Bene! Io ti invito a fare pratica lentamente e aumentando poi la velocità quando acquisisci sicurezza nei passaggi.

Ricordati anche di estendere l’esercizio a tutte le note che riesci a suonare sul tuo flauto! A presto.

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies