Imparare a suonare il flauto dolce o il flauto traverso richiede pratica, tuttavia ci sono delle note che inizialmente sono più semplici da eseguire.
Nel video di oggi cominciamo a suonare il flauto dolce con sole tre note: il sol, il la e il si, vedrai che queste note sono davvero facili anche per chi si sta avvicinando solo ora a questi bellissimi strumenti.
Perché suoniamo le note sol, la e si come prime note sul flauto? Dal punto di vista della diteggiatura, che si tratti di flauto dolce o traverso, queste note richiedono il movimento di una sola mano, quella sinistra.
La nota si, in particolare, necessita sul flauto dolce solamente della chiusura del foro sottostante (portavoce) e del primo foro superiore in alto per mezzo del dito indice. Scendendo poi semplicemente chiudendo anche il secondo foro dall’alto con il dito medio della stessa mano otteniamo la nota la; e utilizzando l’anulare possiamo chiudere il successivo foro e suonare anche il sol.
Le tre note di cui stiamo parlando si eseguono allo stesso modo sia se suoniamo un flauto con diteggiatura barocca che se invece utilizziamo un flauto con diteggiatura moderna (tedesca), motivo in più per farle diventare le nostre prime note.
Dal punto di vista dell’emissione dell’aria queste note sono più semplici sia di quelle sulla seconda ottava, che di quelle basse come il re e il do sulla prima ottava del traverso, oppure il do sul flauto dolce.
Per suonare la seconda ottava bisogna imparare anche a gestire il foro del portavoce, e per suonare le note basse invece dobbiamo imparare a non spingere troppo altrimenti fischiano sul flauto dolce oppure non escono sul flauto traverso.
Con sole tre note possiamo anche suonare una bella canzoncina in sol maggiore, ecco le note nella prossima figura:
Come possiamo vedere nella figura sopra la canzone è molto semplice, tuttavia devi sapere che essa racchiude alcune regole basilari della musica, tra cui quelle che riguardano la risoluzione armonica.