Benvenuto nella mia scuola di flauto dolce, in questa lezione facciamo pratica con un esercizio in tonalità di la minore.
Seguimi nelle spiegazioni su questa pagina e fai pratica con me con il video allegato che trovi allegato alla stessa.
La tonalità più semplice in cui suonare con la maggior parte degli strumenti musicali melodici è sicuramente quella di do maggiore, questa infatti ha solamente note naturali, nessun diesis e nessun bemolle.
Dalla tonalità di do maggiore si ricava la sua relativa minore naturale, che è quella di la minore; con questa tonalità facciamo pratica nello studio che ti propongo oggi.
La scala di la minore naturale è formata dalle stesse note di quella di do maggiore, solamente che partiamo a elencarle dal la; per cui abbiamo la, si, do, re, mi, fa e sol.
Il modo minore di questa scala è determinato dall’intervallo tra la prima e la terza nota della scala stessa, ovvero tra il la e il do; questo è un intervallo di terza minore, dato che il do dista solamente 3 semitoni dalla nota la.
Ecco nell’immagine che segue la partitura con le note dello studio che pratichiamo oggi.
La prima frase melodica comincia sulla nota base della tonalità e termina sulla stessa, poi ci portiamo verso la sua quinta, il mi della seconda ottava del flauto.
Gravitiamo attorno al mi per un poco e poi ritorniamo sul la, suoniamo in modo sincopato l’ultima misura del brano, terminando sempre sulla nota base.
Bene! Io ti invito a praticare con il tuo flauto, prima lentamente e poi raggiungendo la velocità desiderata; mi raccomando punta sempre alla qualità dell’esecuzione, la velocità arriva poi con la pratica.
Ti auguro tanta buona musica e ti invito a visitare la pagina dei miei corsi di musica se vuoi imparare a suonare; ci vediamo presto.