CANZONI FACILI PER FLAUTO DOLCE:
NEL BLU DIPINTO DI BLU

Flauto dolce

Benvenuto (o bentornato) sul mio sito dedicato al flauto, oggi impariamo a suonare con il flauto dolce una bellissima canzone di Domenico Modugno, che tutti conosciamo, intitolata “Nel blu dipinto di blu”.

Prendi il tuo strumento, seguimi nelle spiegazioni che trovi su questa pagina, e fai pratica con me nel video allegato a questa lezione.

Le novità di lezionidiflauto.it

"Nel blu dipinto di blu", conosciuta comunemente come "Volare", è una delle canzoni italiane più celebri e amate a livello mondiale. Scritta da Franco Migliacci e Domenico Modugno, e interpretata da quest’ultimo al Festival di Sanremo del 1958, segnò una svolta nella musica italiana sia per lo stile che per l’energia espressiva.

Il brano narra un sogno di libertà e di amore, in cui il protagonista si sente trasportato in volo, lontano dalla realtà terrena, in uno spazio immaginario “dipinto di blu”.

Il famoso ritornello – “Volare, oh oh, cantare, oh oh oh oh” – è diventato un simbolo dell’italianità nel mondo, rappresentando leggerezza, speranza e voglia di vivere.

"Nel blu dipinto di blu" ottenne un successo straordinario: vinse Sanremo, arrivò terza all’Eurovision e fu la prima canzone non americana a vincere il Grammy come "Record of the Year"; ancora oggi è un inno universale alla fantasia e all’evasione, capace di emozionare pubblici di ogni età e cultura.

Ecco di seguito le note di questa canzone, ti invito a darvi un’occhiata e a tenerle come riferimento durante lo studio; puoi comunque seguire le mie spiegazioni nel video che trovi in fondo a questa pagina.

Io ti auguro buon divertimento, e se vuoi dai un’occhiata ai miei corsi di musica; ci vediamo presto!

Note per suonare Nel blu dipinto di blu con il flauto dolce