IL FLAUTO DI PAN – DAI GRECI ANTICHI, UN STRUMENTO CHE ATTRAVERSA IL MONDO E LE DIVERSE CIVILTÀ

Il flauto di pan è uno dei flauti più diffusi in ogni angolo della Terra. Con il suo suono inconfondibile e la sua costruzione particolare, questo strumento ci porta lontano: Peru, Cina, Corea, Ucraina e Romania, scopriamo assieme questo mondo di canne di bamboo.

Un flauto di pan di canne
Le novità di lezionidiflauto.it

Il flauto di pan, dai diversi angoli della Terra.

Chi di noi non ha mai preso in mano un flauto di pan e provato a soffiarci dentro? Quante volte, passando davanti a delle bancarelle di artigianato nei mercatini, ci siamo soffermati ad ascoltare la musica prodotta da questo strumento, suonata da un cd oppure da un gruppo di musicisti vestiti in modo tradizionale?

Il flauto di pan è probabilmente uno degli strumenti musicali più antichi, e la sua particolarità è che si è sviluppato nei diversi luoghi della terra, in diversi periodi, dove le popolazioni non avevano nessun collegamento l’una con le altre. Dopo aver appreso a percuotere degli oggetti per produrre il ritmo, probabilmente accidentalmente l’uomo si è accorto che soffiando dentro un oggetto cavo si produceva un suono; in quel momento nacque il flauto, e il flauto di pan è piuttosto diverso dagli altri, infatti è un tipo di flauto costituito non da una singola canna ma da diverse canne, una per ogni nota.

L’origine del suo nome deriva dal nome del dio greco Pan, e nella mitologia greca, lo strumento si chiamava Syrinx, come la ninfa figlia di Ladone. Syrinx significa siringa, e questa ninfa si narra che venne trasformata in canne palustri (cannucce di palude) per sfuggire al dio Pan che la voleva per sé.

Com’è fatto il flauto di pan? Ci sono diversi modelli di flauto di pan, tutti hanno le canne chiuse da un lato, e il numero di canne determina il numero di note che lo strumento può suonare, quindi l’estensione musicale di questo flauto che può essere costruito in bamboo o altre canne, in legno, in osso, in avorio, e anche in plastica.

Le canne sono tenute insieme da corde, lacci, colle, o con altri accorgimenti costruttivi, e possono venire trattate per resistere alle condizioni climatiche (temperatura e umidità dell’aria); è noto infatti come queste variabili ambientali influenzino il suono dei flauti, in termini di intonazione ma anche di qualità del timbro sonoro.

Il flauto di pan fatto di legno

Il flauto di pan di legno

Da sempre i flauti vengono costruiti impiegando diversi materieli, tra questi l'osso, l'avorio e il legno, come quello che si vede per questo bellissimo flauto.

Il flauto di pan fatto di plastica

Il flauto di pan di materiale plastico

Anche il flauto di pan può essere fatto in materiale plastico, più economico e facile da manutenere.

Quanto modelli di flauto di pan ci sono? A seconda dell’area geografica di provenienza del flauto di pan, troviamo modelli con nomi diversi. Per esempio, nelle zone andine questo flauto si chiama Antara, in Cina Paixiao, in Romania si chiama Nai, e poi ancora lo possiamo trovare come Kuvytsi, Svyryli e Rebro in Ucraina, Zampoña sempre nel Peru, So in Corea. I modelli di flauto di pan si distinguono sia per la lunghezza delle canne che per il numero di queste, ci sono inoltre modelli a singolo fascio di canne, oppure quelli dove diversi fasci vengono uniti assieme per offrire un maggior numero di note.

L'Antara, il flauto di pan delle Ande

Il flauto di pan della Ande si chiama Antara

Questo tipo di flauto di pan è uno di quelli che si vedono spesso nei mercatini e arriva da sud america.

Lo Paixiao, il flauto di pan cinese

Uno Paixiao, il flauto di pan che viene dalla cina.

La cina vanta una grande tradizione per ciò che concerne i flauti, questo è il modello di flauto a canne multiple di quella zona.

Il flauto di pan Ucraino si chiama Kuvyts

In Ucraina si suona questo flauto chiamato Kuvyts

Anche nei paesi non troppo lontani dal nostro ci sono modelli di flauto di pan molto caratteristici.

Un Nai, flauto di pan della Romania

Il Nai romeno (o rumeno)

In Romania esiste una versione di flauto di pan che si chiama Nai.

Come si suona il flauto di pan? Questo flauto si suona soffiano nelle canne, dall’estremità superiore. Ogni canna offre una nota diversa, e per emettere il suono è necessaria una certa pratica, poiché inizialmente si tende a soffiare troppo forte oppure troppo attaccati all’imboccatura della canna stessa. Le labbra non devono toccare le canne, e per facilitare l’utilizzo, alcuni flauti di pan hanno una parte dove appoggiare le labbra inferiori della bocca, per mantenere la distanza corretta dai tubi.

Quali sono le note sul flauto di pan? A seconda del numero di canne, della loro larghezza e lunghezza, sul flauto di pan abbiamo note diverse. Ci sono flauti con poche canne (4 o 5), e flauti che hanno più di 20 canne, questi ultimi offrono un’estensione musicale maggiore e richiedono maggior competenza per essere suonati. Nell’immagine seguente troviamo tre modelli di flauto di pan comunemente utilizzati: quello a 12 canne, quello a 19 canne e quello a 23 canne. Come si può notare, questi flauti permettono di suonare le note della scala maggiore di sol, la quale contiene la nota fa diesis. Naturalmente questo schema di note non è una regola, si possono trovare flauti di pan con diverse note per suonare diverse scale musicali come le maggiori, le minori, più altre sequenze di note caratteristiche e dal suono più esotico.

Le note del flauto di pan

Diversi flauti di pan con numero di canne diverso

Alcuni dei modelli di flauto di pan hanno 12, 19, oppure 23 canne. I modelli con numero minore di canne vengono intonati nella parte centrale dell'estensione musicale, aumentando le canne si allargano gli estremi alto e basso dell'estensione dello strumento.

Siamo arrivati così al termine di questo viaggio nel mondo del flauto di pan, ti auguro di vivere tanta musica, e ti lascio con un video dove puoi vedere questo flauto all’opera. A presto!

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies