Vuoi imparare a suonare il flauto a canne e sei in cerca di dritte o di suggerimenti per farlo al meglio? Allora ti trovi nel posto giusto, oggi infatti ti darò alcuni consigli che ti aiuteranno sicuramente a velocizzare e migliorare il tuo apprendimento.
Il flauto a canne è uno strumento che a prima vista potrebbe sembrare semplice, del resto non è molto ingombrante, non ha tantissime note come per esempio il pianoforte, e ce lo possiamo portare ovunque vogliamo.
Nonostante questo però, sono poche le persone che riescono davvero a ottenere il meglio da questo strumento, perché in effetti esso presenta alcune caratteristiche che lo rendono per natura “ostico”.
Oggi ti do alcuni consigli, frutto della mia lunga carriera come studente di musica prima, e insegnante dopo; cominciamo subito.
1. Il primo consiglio che ti do, è quello di sperimentare con l’emissione delle note, per trovare qual’è la quantità di aria che devi emettere per intonarle bene.
Per il flauto a canne è costruito, non si riesce a gestire bene la dinamica delle note, per cui se soffiamo troppo poco la nota si spegne.
Ricordati di prendere bene aria prima di soffiare, in modo da avere un’autonomia per emettere la nota almeno per 4 o 5 secondi.
Armati di accordatore e vedrai com’è facile ottenere delle note poco precise, per questo dovrai fare molta pratica con le note lunghe, per memorizzare il modo migliore di suonarle.
Noterai anche che man mano che sali lungo l’estensione dello strumento, ti servirà più aria per emettere correttamente le note, e dovrai sostenere quest’aria maggiormente.
2. Il secondo consiglio che ti do oggi è quello di imparare subito a suonare a tempo. Tantissimi studenti fanno fatica a suonare a tempo, per questo dovresti da subito fare pratica con il metronomo, lentamente, e non fare troppo affidamento al piede o ad altre parti del tuo corpo per tenere il tempo.
Inizialmente il metronomo sarà difficile da seguire, ma poi diventerà il tuo migliore alleato, quando si tratta di studiare passaggi veloci; infatti solo impostando una progressione nella velocità di esecuzione si possono raggiungere certe velocità, mantenendo una buona qualità delle note.
3. Un altro consiglio molto importante, è quello di esercitarti sulle basi musicali, possibilmente di generi musicali diversi. Suonare sulle basi, oltre ad essere divertente, è un ottimo modo di imparare la musica, poiché insieme a ciò che tu suonerai, ascolterai anche cosa succede all’armonia del brano, imparando come le canzoni vengono costruite.
Non lasciarti influenzare dal fatto che solitamente il flauto a canne è utilizzato per generi nativi americani e altri per noi abbastanza esotici, puoi provare a suonarlo su qualsiasi base ti piaccia, e scoprirai che esso è davvero versatile.
4. Sii creativo! Questo è il quarto consiglio di oggi. Non appena sei in grado di suonare abbastanza agevolmente, prova tu stesso a comporre le tue canzoni, oppure a trascrivere le note di quelle che ti piacciono. La musica si impara in diversi modi, e questo è uno dei più efficaci; allenare l’orecchio ti sarà d’aiuto anche se deciderai di cambiare strumento musicale.
5. L’ultimo consiglio che voglio darti, è che se sei all’inizio del tuo percorso di studi, è meglio affidarti a un maestro o per lo meno a un videocorso fatto in un certo modo. Suonare per troppo tempo senza una guida porta ad acquisire diversi “atteggiamenti” che a lungo andare limitano le tue possibilità, e che diventano più difficili da correggere.
Almeno all’inizio, prendi qualche lezione individuale, e vedrai che non te ne pentirai!
Bene, questi erano i miei consigli per imparare a suonare meglio il flauto a canne; io ti do appuntamento alla prossima, e ti invito a visionare la pagina dei miei metodi musicali. Ci vediamo!