I flauti traverso di fascia intermedia sono gli strumenti perfetti per chi suona già il flauto da un po’ di tempo e vuole affrontare lo studio in maniera più seria senza spendere una fortuna, oppure per i principianti che potendoselo permettere preferiscono cominciare da subito a praticare con un flauto che li accompagnerà per molto tempo durante il loro percorso di studi.
L’investimento in un flauto traverso di qualità è sicuramente un ottimo modo di utilizzare i soldi per qualsiasi studente serio e appassionato.
In questo articolo ti presentiamo due flauti traverso di fascia intermedia tra i più conosciuti e apprezzati da studenti e insegnanti in tutto il mondo. Si tratta dei modelli Yamaha YFL-382 e Jupiter 611RBSO, strumenti che appartengono alla fascia “bassa” della fascia intermedia; dobbiamo dire che la fascia intermedia dei flauti traverso comprende una gamma di strumenti di varia natura e con prezzi che vanno dai mille euro fino ai tremila e oltre.
Nella stesura di queste righe abbiamo preso in considerazione diversi aspetti degli strumenti in oggetto, primo su tutti il materiale di costruzione. Alcuni di questi flauti hanno delle parti in argento e nickel (alpacca) oppure in argento sterling, il primo è un materiale meno costoso ma il secondo è sicuramente più pregiato.
Nella scelta del flauto si tiene conto anche della possibilità di opzione della chiave del sol in linea oppure offset, e tutti i flauti presentati oggi hanno le chiavi aperte per permettere allo studente di migliorare nel controllo del proprio suono.
Ecco i modelli di flauto traverso di cui parleremo, visto che si tratta di strumenti che stanno nella parte bassa della fascia intermedia, i prezzi si aggirano intorno ai mille euro per entrambi, con una cifra leggermente superiore per il modello della casa Giapponese.
Cominceremo con conoscere lo Yamaha YFL-382, e poi ti presenteremo il flauto traverso Jupiter 611RBSO.
Il flauto traverso Yamaha YFL-382 costa circa milleduecento euro e ha il corpo in alpacca, mentre la testata è in argento sterling, per offrire un bel suono dal tono più ricco e una buona risonanza. Una delle particolarità apprezzabili di questo flauto Yamaha sono le chiavi dette di tipo “pointed key”, chiamate anche “alla francese”, dove il braccetto della chiave è collegato al centro della stessa invece che sul lato con la consueta forma a Y; questo tipo di collegamento risulta essere più robusto.
Il flauto YFL-382 Yamaha ha la chiave del sol in linea e le chiavi a foro aperto, viene venduto con una garanzia di cinque anni, custodia rigida e i soliti strumenti per la pulizia ordinaria. Questo modello viene fornito con il piede discendente al si basso e chiave Gizmo, questa è essenzialmente un prolungamento della chiave che aziona il si grave, e che permette, se azionata dal mignolo destro, la facilità di emissione e la migliore intonazione del do della quarta ottava. Tutti i costruttori oggi ritengono standard la chiavetta di Gizmo se il flauto ha la discendenza al si.
Tutto sommato questo flauto è una buona opzione se si cerca uno strumento di fascia intermedia non troppo impegnativo, tuttavia la caratteristica di offrire la chiave del sol in linea non piace a tutti, perciò meglio valutare bene se acquistare questo flauto oppure un modello con chiave del sol offset.
Nelle prossime immagini puoi ammirare questo flauto della Yamaha.
Come sempre, l'elegante custodia viene fornita insieme allo strumento.
Le chiavi aperte permettono allo studente di imparare la corretta posizione delle dita e all'esperto di ottenere nuances particolari nel suono durante l'esecuzione.
Vediamo che il piede di questo flauto è discendente al si.
Veniamo ora al secondo flauto di oggi, lo Jupiter 611RBSO, uno strumento che costa poco meno di quello appena visto, lo troviamo infatti in rete per circa mille euro.
Questo flauto traverso è fatto anch’esso in alpacca, e a differenza del modello Yamaha presenta la chiave del sol non in linea; le chiavi sono aperte.
Anche la testata di questo flauto è in argento sterling, questo garantisce buone performance per quanto riguarda il suono e la proiezione, e naturalmente trattandosi, l’argento sterling di materiale che non contiene nickel, anche chi è allergico a quest’ultimo può suonare tranquillamente questo strumento.
C’è da dire che tutti i costruttori di flauti traverso seri ormai adottano materiale senza nickel per le testate o per lo meno per la boccola presente su queste.
La garanzia di questo flauto di casa Jupiter è di ben dieci anni, e come il modello della casa giapponese viene venduto con la sua custodia e il kit per la pulizia.
Il Jupiter 611 RBSO presenta un ottimo rapporto qualità prezzo, ha il trombino (piede) discendente al si grave e naturalmente la chiave Gizmo.
Viste le sue caratteristiche, questo flauto è un buon compromesso per chi vuole uno strumento di fascia superiore a quella base e che non costi molto; bisogna segnalare comunque che la meccanica e il corpo di questo flauto sono in alpacca, materiale non molto pregiato, del resto si sa, la qualità ha un prezzo.
Ecco lo Jupiter nella prossima immagine.
Siamo arrivati al termine di questo articolo, perciò Yamaha YFL-382 o Jupiter 611RBSO? Personalmente preferisco il flauto con chiave del sol non in linea, tuttavia la qualità dello Yamaha non è da sottovalutare, per questo la scelta è ardua, a voi la sentenza! Ci vediamo presto e vi auguriamo tanta buona musica.