Ci sono esercizi che vengono eseguiti da chiunque stia imparando a suonare uno strumento musicale e fanno parte del bagaglio di ogni musicista che si rispetti.
Imparare a suonare il tin whistle o il flauto irlandese non fa eccezione, e in effetti gli esercizi come quello che stai per conoscere sono parte delle sessioni di pratica di qualsiasi studente di musica.
Nel video di oggi ti mostro questo modo molto efficace per sviluppare agilità e velocità nelle dita, inoltre praticando questo pattern imparerai meglio dove si trovano le note sul tuo strumento.
Praticare una scala musicale in modo lineare ha un senso, tuttavia è quando spezziamo la sequenza e cominciamo a riprodurre le note in ordine diverso che davvero otteniamo il meglio dallo studio.
Un esempio di questa pratica è quando suoniamo la scala maggiore in terze, ecco la sequenza delle note nella prossima immagine: si riferisce alla scala di re maggiore dato che la pratichiamo con un tin whistle accordato in re (come la maggior parte di questi strumenti).
Puoi eseguire questo esercizio con qualsiasi strumento, sarà sempre un formidabile alleato per migliorare.
Come si vede nella figura sopra, suonare la scala maggiore in terze significa partire dalla prima nota, poi saltarne una e tornare a quella che è stata saltata; il pattern si ripete sia all’andata che al ritorno.
Mi raccomando, pratica questo esercizio tutti i giorni per alcune volte partendo molto lentamente, e aumentando la velocità via via che i movimenti delle dita diventano automatici; vedrai come diventerai più agile e preciso. Buona musica!