Benvenuto in questa lezione del corso gratuito di flauto traverso, oggi voglio insegnarti a suonare nella tonalità di fa maggiore, un’altra tra le tonalità abbastanza semplici in cui suonare con questo strumento. Quando suoniamo in fa maggiore abbiamo infatti una sola nota alterata, il si bemolle, e per suonarla possiamo fare affidamento anche alla chiave inferiore del flauto che azioniamo con il pollice; in questo modo tutte le note che suoniamo saranno bemolli.
Come sempre con le mie lezioni trovi il video allegato con le spiegazioni e gli esercizi, inoltre per questa lezione abbiamo anche il video con il brano in fa maggiore che ho composto appositamente per l’occasione, e suoneremo su una base di tipo “emotional”, nella quale troviamo una bella chitarra elettrica. Cominciamo subito a conoscere più da vicino la tonalità di oggi, il fa maggiore.
In fa maggiore abbiamo le note della scala fa, sol, la, sib, do, re e mi; l’unica nota alterata è il si bemolle, e come abbiamo visto si può ottenere con il pollice della mano sinistra sulla chiave del flauto posta sotto il corpo (quella a forma di goccia). Per suonare il si bemolle sul flauto traverso abbiamo diverse alternative, puoi vedere le varie diteggiature nella prossima immagine.
Visto che oggi suoniamo in fa maggiore e il si sarà sempre bemolle decidiamo di adottare la diteggiatura con il pollice sulla chiave a goccia...
Accedi al corso completo di flauto traverso: manuale di 45 pagine e 23 video con spiegazioni, esercizi e brani!
Ecco alcuni argomenti trattati nella lezione completa:
- La tonalità di fa maggiore e le sue alterazioni.
- Gerarchia delle note nella tonalità.
- Esercizi in fa maggiore.
- Brano per fare pratica.