LEZIONI DI FLAUTO TRAVERSO
SUONARE LE ARTICOLAZIONI DELLE NOTE

Corso di flauto traverso - copertina

Benvenuto nella mia scuola di flauto traverso e nella lezione numero sette di questo corso online di base. Oggi affrontiamo un argomento molto importante, ci occuperemo infatti delle articolazioni, ovvero di come suonare le note in diversi modi. Le articolazioni donano alla musica movimento e la rendono più interessante, per questo motivo quando impariamo a suonare uno strumento a fiato impariamo anche a emettere le note in modo legato, staccato, oppure portato.

Allegata a questa pagina trovi il video con la lezione e la dimostrazione degli esercizi, intanto mettiti comodo e cominciamo subito a conoscere le articolazioni più da vicino.

Cosa sono le articolazioni per flauto traverso? Quando suoniamo una nota, questa viene prodotta dall’aria che soffiamo nella boccola. Se ci limitassimo a soffiare continuamente in essa e ad agire sulle chiavi dello strumento, otterremo quello si chiama “legato”. L’articolazione legato è proprio quella che effettuiamo non interrompendo il flusso dell’aria tra una nota e l’altra. Nella prossima immagine puoi vedere le note del primo esercizio di oggi, dove suoniamo alcune note legate.

Articolazioni legato con il flauto traverso - note dell'esercizio

Articolazioni portato e staccato: durante i primi tempi di studio del flauto traverso, una delle cose che impariamo è quella di articolare le note dando ad esse un piccolo attacco...

Accedi alla lezione completa

Accedi al corso completo di flauto traverso: manuale di 45 pagine e 23 video con spiegazioni, esercizi e brani!
Ecco alcuni argomenti trattati nella lezione completa:
- Attacco delle singole note con le articolazioni.
- Articolazioni dure e morbide.
- Articolazione delle frasi musicali legato, staccato e portato.
- Brano per fare pratica.

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies