CORSO DI FLAUTO TRAVERSO
LEZIONE 04
SUONIAMO LE PRIME NOTE

Corso di flauto traverso - copertina

Bentornato, o benvenuto se per te è la prima volta, nella mia scuola di flauto traverso. Nella lezione di oggi finalmente suoneremo lo strumento e faremo pratica con le prime note; saranno poche e semplici note sulla prima ottava del flauto ma cosa importantissima, saranno le nostre prime note! Come sempre allegata a questa lezione trovi il video con le spiegazioni e gli esercizi svolti da me per mostrarti esattamente cosa devi fare. Siamo pronti?

Nelle scorse lezioni abbiamo imparato a conoscere il flauto traverso: come è fatto, come si monta e come si pulisce; poi abbiamo anche appreso come respirare correttamente, quale postura adottare, come bilanciare lo strumento e come utilizzare le dita su di esso. Oggi suoniamo, e lo faremo cominciando con la sola testata, in modo da prendere confidenza con la boccola e il suo foro di immissione dell’aria. Prendiamo tra le mani la testata da sola, e nel caso questa sia fredda teniamola un poco tra di esse in modo da riscaldarla; ti ricordo che l’aria calda che soffieremo, a contatto con la parete fredda della testata genererà condensa, perciò non preoccuparti se dopo un po’ che pratichi senti bagnato sulle mani, è tutto perfettamente normale.

Come facciamo suonare la testata del flauto traverso? Teniamo in mano la testata dritta e allineiamo la boccola al centro della nostra bocca. Per fare uscire un suono appoggiamo le labbra inferiori sulla parte interna della boccola e soffiamo (senza esagerare), aggiustando lentamente l’angolazione della boccola stessa (foro più verso l’esterno o più verso la nostra bocca). Ricordati che il suono viene prodotto dall’aria che viene separata dall’estremità esterna del foro, questo “taglio” genera la turbolenza necessaria a diventare onde sonore...

Accedi alla lezione completa

Accedi al corso completo di flauto traverso: manuale di 45 pagine e 23 video con spiegazioni, esercizi e brani!
Ecco alcuni argomenti trattati nella lezione completa:
- Imboccatura per emettere il suono.
- Suoanare la testata del flauto traverso.
- Sperimentare con il suono e la direzionalità dell'aria.
- Pratica delle prime note sul flauto.
- Brano di esempio.

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies