Eccoci in questa terza lezione del corso di flauto traverso, oggi impariamo come respirare correttamente, quale postura adottare per suonare bene e come utilizzare le dita sullo strumento. Oltre a questo, ti spiegherò come formare la corretta imboccatura e come bilanciare il flauto con le mani e con il mento.
Come con qualsiasi strumento musicale, la postura è fondamentale per non incorrere in problemi alle articolazioni ai muscoli e ai tendini, per quanto riguarda poi gli strumenti a fiato la respirazione è alla base di tutto, poiché è proprio con essa che emettiamo le note, e il modo in cui respiriamo si ripercuote inevitabilmente sulla buona riuscita di queste, in termini di tono e sostegno. La diteggiatura sul flauto è altresì elemento importante, una scorretto utilizzo delle dita porta a complicazioni nel suonare le note e può portare a inconvenienti non solo alle dita stesse, ma anche alle mani in generale. Segui questa lezione e fanne tesoro, cominciamo dalla respirazione.
Come dobbiamo respirare per suonare bene il flauto traverso? Respirare è probabilmente l’azione involontaria più importante che il nostro corpo compie per la nostra vita, per questo motivo imparare a respirare bene non solo ci permette di suonare il flauto ma di vivere meglio, del resto se proviamo a pensare cosa accade alla nostra respirazione quando attraversiamo diversi stati d’animo, capiamo che essa è strettamente correlata al nostro benessere. Per quanto riguarda il flauto traverso, dobbiamo imparare a respirare utilizzando il diaframma, un muscolo che alzandosi e abbassandosi permette di espandere il serbatoio nel quale siamo in grado di immagazzinare l’aria. Quando inspiriamo il diaframma si abbassa e il ventre si sposta in fuori, dobbiamo sentire l’aria che pervade tutto il torace che si espande; quando espiriamo la pancia rientra e il diaframma si solleva. Le prime volte che respiriamo in questo modo potrebbe girarci la testa, in quel caso ci fermiamo e aspettiamo un poco prima di riprendere gli esercizi; puoi anche esercitarti da seduto mantenendo il busto eretto. Nella prossima immagine possiamo vedere il funzionamento della respirazione diaframmatica, poi vedremo un ottimo esercizio per allenarci a respirare.
La respirazione diaframmatica prevede l'utilizzo del diaframma per il supporto del flusso di aria.
Esercizio per la respirazione diaframmatica: Immettiamo aria nei polmoni attraverso la bocca, immaginando quello che accade quando versiamo dell’acqua in un bicchiere: prima si riempie la parte bassa e poi tutto il resto fino alla parte alta del torace. Durante questa fase è importante non sollevare le spalle e procedere lentamente, riempiendoci nel giro di tre o quattro secondi...
Accedi al corso completo di flauto traverso: manuale di 45 pagine e 23 video con spiegazioni, esercizi e brani!
Ecco alcuni argomenti trattati nella lezione completa:
- Respirare correttamente e utilizzo del diaframma.
- Postura per il flauto traverso.
- Punti di appoggio e bilanciamento del flauto.
- Posizione delle dita sul flauto.
- La corretta imboccatura per suonare.