Eccoci nella seconda lezione di questo corso introduttivo al flauto traverso. Nella prima lezione abbiamo visto più da vicino lo strumento e imparato come si monta e come si pulisce, oggi invece andremo a conoscere meglio quali sono le note che possiamo suonare con questo modello di flauto e parleremo anche della sua estensione musicale. Quando si studia la musica, imparare dove sono le note sullo strumento è fondamentale, perché anche se è possibile suonare “a orecchio” senza sapere nulla di quello che stiamo facendo, è molto meglio essere consapevoli che la musica è nella testa prima ancora che sullo strumento. Mettiti comodo che cominciamo subito!
L’estensione musicale del flauto traverso: Ogni strumento musicale presenta un’estensione musicale, cosa significa? L’estensione musicale è la distanza che intercorre tra la nota più grave che lo strumento è in grado di emettere e quella più acuta. Le note gravi sono chiamate anche in modo più informale “basse” e quelle acute “alte”; tuttavia le diciture gravi e acute sono più indicate, dato che i termini “basso” e “alto” ci fanno pensare più al volume delle note stesse. Il flauto traverso ha un’estensione di tre ottave, un’estensione di tutto rispetto e che ci permette di suonare davvero tantissime cose e di utilizzare questo strumento su molti generi musicali diversi.
La nota più grave che troviamo sul flauto traverso è il do3, mentre quella più acuta è il do6; nella prossima immagine possiamo vedere queste note sul pentagramma.
La nota più grave del flauto traverso è un do oppure un si, a seconda del modello di piede che montiamo sullo strumento. La nota più acuta dista ben tre ottave dalla prima.
Accedi al corso completo di flauto traverso: manuale di 45 pagine e 23 video con spiegazioni, esercizi e brani!
Ecco alcuni argomenti trattati nella lezione completa:
- Il nostro sistema musicale.
- Scala cromatica e strumenti cromatici.
- Estensione degli strumenti musicali e del flauto.
- Le note che possiamo suonare sul flauto traverso.