CORSO INTERMEDIO DI OCARINA:
LEZIONE 27 - DO MAGGIORE

Corso intermedio di ocarina: lezione 27 in do maggiore

Benvenuto sul mio sito dedicato al mondo dei flauti. Oggi ci esercitiamo con l’ocarina, e per questa lezione suoniamo in tonalità di do maggiore.

In questa lezione, oltre ad allenare la diteggiatura, pratichiamo anche il vibrato, che ci permette di dare movimento alle note aggiungendo una variazione al volume e all’altezza delle note.

Questa lezione è destinata a studenti di livello intermedio, se invece stai imparando adesso a suonare l’ocarina e vuoi avvicinarti alla musica ti consiglio di dare un’occhiata ai miei corsi quì, dove potrai trovare anche quello dedicato a questo strumento.

Le novità di lezionidiflauto.it

Suonare in tonalità di do maggiore con l’ocarina è molto semplice, infatti in questa tonalità non dobbiamo suonare nessuna nota alterata (diesis o bemolle). Il do maggiore è sicuramente la tonalità che chiunque comincia a suonare uno strumento musicale impara a conoscere molto presto.

Le note della scala di do maggiore sono do, re, mi, fa, sol, la e si. Tra queste note, quelle più importanti sono naturalmente il do (che da il nome alla tonalità), poi il mi che determina l’intervallo di terza maggiore e quindi la connotazione “maggiore” della scala.

La quinta nota (il sol) è la terza nota più importante della scala, dato che è quella più frequentemente utilizzata nelle melodie.

Come sempre in queste lezioni, pratichiamo la scala, gli arpeggi, e ci esercitiamo a inventare delle melodie e suonarle “al volo”; in questo modo impariamo meglio dove sono le note sull’ocarina e diventiamo più bravi anche a improvvisare.

Anche se siamo in tonalità di do maggiore, possiamo suonare dei passaggi cromatici, per esempio mi, fa, fa# e sol, oppure sol, la, la# e si; naturalmente le note alterate saranno note di passaggio per arrivare alle note target.

Un modo molto efficace per migliorare con la diteggiatura con l’ocarina è quello di suonare la scala maggiore in terze, seguendo questo schema: do, mi, re, fa, mi, sol, fa, la, sol, si, la do. Al ritorno si suonerà: do, la, si, sol, la, fa, sol, mi, fa, re, mi, do.

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies