CORSO INTERMEDIO DI MELODICA
LEZIONE 42 IN RE MINORE

Corso intermedio di melodica - Lezione 42 in re minore

Benvenuto nel mio corso intermedio di melodica, oggi ci esercitiamo in tonalità di re minore. Questa lezione è destinata a studenti di livello intermedio, se invece stai imparando adesso a suonare la melodica e vuoi avvicinarti alla musica ti consiglio di dare un’occhiata ai miei corsi quì, dove potrai trovare anche quello dedicato proprio a questo bellissimo strumento.

Le novità di lezionidiflauto.it

In questa lezione suoniamo melodie e accordi, soprattutto bicordi. A questo proposito, bisogna considerare che con la melodica se cerchiamo di suonare troppe note insieme oppure note molto distanti tra loro, non sempre riusciamo a emettere i suoni desiderati.

Per come è costruito questo strumento infatti, l’aria arriva prima alle note più vicine all’imboccatura, ecco perché si utilizzano più combinazioni di sole due note (bicordi) che accordi veri e propri.

Suonare in tonalità di re minore con la melodica è relativamente semplice, soprattutto se ci affidiamo alla scala dorica, formata dalle stesse note della scala di do maggiore, partendo però da re: re, mi, fa, sol, la, si e do.

Se suoniamo la scala minore di re naturale, allora dobbiamo utilizzare la nota si bemolle, così come avviene con la tonalità di fa maggiore; in effetti la tonalità di re minore è proprio la relativa minore di quella di fa maggiore.

Come sappiamo di scale minori ce ne sono diverse, tra cui la scala minore armonica, quella melodica e naturalmente la scala di re blues; quest’ultima ha le note re, fa, sol, sol#, la e do.

Anche la scala blues è una scala minore, infatti l’intervallo di terza suonato a partire dalla nota base (il re) è minore, per cui suoniamo la nota fa naturale che dista solamente tre semitoni dalla root note re.

Un’altra scala molto utilizzata per suonare in re minore è quella pentatonica minore, formata dalle cinque note re, fa, sol, la e do.

Come sempre in queste lezioni, pratichiamo la scala, gli arpeggi, e ci esercitiamo a inventare delle melodie e suonarle “al volo”; in questo modo impariamo meglio dove sono le note sulla melodica e diventiamo più bravi anche a improvvisare.

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies