Benvenuto nel mio corso intermedio di melodica, oggi ci esercitiamo in tonalità di do maggiore. Questa lezione è destinata a studenti di livello intermedio, se invece stai imparando adesso a suonare la melodica e vuoi avvicinarti alla musica ti consiglio di dare un’occhiata ai miei corsi quì, dove potrai trovare anche quello dedicato proprio a questo bellissimo strumento.
Suonare in tonalità di do maggiore con la melodica è molto semplice, infatti in questa tonalità non dobbiamo suonare nessuna nota alterata (diesis o bemolle).
Il do maggiore è sicuramente la tonalità che chiunque comincia a suonare uno strumento musicale impara a conoscere molto presto.
In questa lezione pratichiamo anche degli abbellimenti come le acciaccature, le appoggiature e i mordenti; naturalmente ci esercitiamo anche con i bicordi e gli accordi.
Una particolare attenzione la dedichiamo al passaggio del pollice sotto le dita medio e indice per eseguire le scale all’andata, e viceversa al passaggio del medio sopra il pollice quando invece suoniamo scale ascendenti.
Per quanto riguarda i bicordi, impariamo a utilizzare le note per armonizzare le melodie, scegliendo quelle giuste tra le note che formano la scala maggiore; Per esempio suoniamo le combinazioni re e fa, mi e sol, la e do.
Le note della scala di do maggiore sono do, re, mi, fa, sol, la e si. Tra queste note, quelle più importanti sono naturalmente il do (che da il nome alla tonalità), poi il mi che determina l’intervallo di terza maggiore e quindi la connotazione “maggiore” della scala.
La quinta nota (il sol) è la terza nota più importante della scala, dato che è quella più frequentemente utilizzata nelle melodie.
Come sempre in queste lezioni, pratichiamo la scala, gli arpeggi, e ci esercitiamo a inventare delle melodie e suonarle “al volo”; in questo modo impariamo meglio dove sono le note sulla melodica e diventiamo più bravi anche a improvvisare.
Un modo molto efficace per migliorare con la diamonica è quello di suonare la scala maggiore in terze, seguendo questo schema: do, mi, re, fa, mi, sol, fa, la, sol, si, la do.
Al ritorno si suonerà: do, la, si, sol, la, fa, sol, mi, fa, re, mi, do.