Benvenuto sul mio sito dedicato al mondo dei flauti. Oggi ci esercitiamo con il Tin whistle, e per questa video lezione suoniamo in tonalità di mi minore.
Questa lezione è destinata a studenti di livello intermedio, per cui se se all’inizio e vuoi avvicinarti alla musica con il Tin whistle ti consiglio di dare un’occhiata ai miei corsi quì, dove potrai trovare anche il corso dedicato a esso.
Suonare in mi minore con il tin whistle in re è semplice, dato che la nota fa diesis è già disponibile con la diteggiatura standard, e la nota do naturale è facilmente ottenibile chiudendo solamente il secondo e il terzo foro dall’alto dello strumento.
Nella tonalità di mi minore dobbiamo utilizzare la nota fa diesis, così come avviene con la tonalità di sol maggiore; in effetti la tonalità di mi minore è proprio la relativa minore di quella di sol maggiore.
Come sappiamo di scale minori ce ne sono diverse, per esempio abbiamo la scala di mi minore naturale, che ha le stesse note della scala maggiore, solamente che partiamo a suonare dal mi: mi, fa#, sol, la, si, do, re.
Abbiamo poi la scala minore armonica, quella melodica e naturalmente la scala di mi blues; quest’ultima ha le note mi, sol, la, la# e si.
Anche la scala blues è una scala minore, infatti l’intervallo di terza suonato a partire dalla nota base (il mi) è minore, per cui suoniamo la nota sol naturale che dista solamente tre semitoni dalla root note mi.
Come sempre in queste lezioni, pratichiamo la scala, gli arpeggi, e ci esercitiamo a inventare delle melodie e suonarle “al volo”; in questo modo impariamo meglio dove sono le note sul tin whistle e diventiamo più bravi anche a improvvisare.