CORSO DI FLAUTO DOLCE INTERMEDIO
LEZIONE 31: MI MINORE

Lezione corso flauto dolce intermedio 32

Benvenuto sul mio sito dedicato al flauto. Oggi ci esercitiamo con il flauto dolce, e per questa lezione suoniamo in tonalità di mi minore.

Nel video che trovi allegato a questa pagina, parliamo anche di abbellimenti, in particolare dell’acciaccatura, una piccola nota che suoniamo subito prima della nota target.

Questa lezione è destinata a studenti di livello intermedio, per cui se se all’inizio e vuoi avvicinarti alla musica con il flauto ti consiglio di dare un’occhiata ai miei corsi quì, dove potrai trovare anche quello di base per flauto e il metodo DMAS.

Le novità di lezionidiflauto.it

Suonare in tonalità di mi minore significa che sicuramente dobbiamo utilizzare la nota fa diesis, così come avviene con la tonalità di sol maggiore; in effetti la tonalità di mi minore è proprio la relativa minore di quella di sol maggiore.

Come sappiamo di scale minori ce ne sono diverse, per esempio abbiamo la scala di mi minore naturale, che ha le stesse note della scala maggiore, solamente che partiamo a suonare dal mi: mi, fa#, sol, la, si, do, re.

Abbiamo poi la scala minore armonica, quella melodica e naturalmente la scala di mi blues; quest’ultima ha le note mi, sol, la, la# e si.

Anche la scala blues è una scala minore, infatti l’intervallo di terza suonato a partire dalla nota base (il mi) è minore, per cui suoniamo la nota sol naturale che dista solamente tre semitoni dalla root note mi.

Come sempre in queste lezioni, pratichiamo la scala, gli arpeggi, e ci esercitiamo a inventare delle melodie e suonarle “al volo”; in questo modo impariamo meglio dove sono le note sul flauto e diventiamo più bravi anche a improvvisare.

Per quanto riguarda l’acciaccatura, come dicevo all’inizio della lezione, questa è una nota di breve durata che suoniamo subito prima della nota di destinazione; quest’ultima rimane al suo posto, a differenza di quanto avviene con l’appoggiatura, dove essa viene spostata in avanti e il suo posto viene preso dalla nota di abbellimento.

Per esercitarci con le acciaccature possiamo suonare per esempio le note la e si dove il la è l’abbellimento, oppure utilizzare passaggi cromatici, quindi passare dal mi al fa, da fa# al sol, e così via.

Bene, io ti auguro buona pratica con il tuo flauto, e ti invito a visitare la pagina dei miei metodi per imparare a suonare; buona musica!

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies