Bentornato sul mio sito lezionidiflauto.it, questa è la nona lezione del metodo introduttivo al flauto, e se hai seguito le altre lezioni e studiato con i video che ho pubblicato insieme a queste, ora dovresti essere pronto per imparare alcuni esercizi tecnici e una bella canzone in do maggiore, brano che ho composto espressamente per questa lezione. Come sempre, troverai il supporto dei video con le basi musicali, le tablature sullo schermo, e le versioni lente per poter studiare con più facilità; ora mettiamoci comodi, riponiamo un attimo il flauto e andiamo a conoscere il brano musicale che studieremo oggi, ma prima parliamo della scala musicale della tonalità di riferimento e delle note che praticheremo: stiamo parlando della tonalità di do maggiore.
La tonalità di do maggiore e la sua scala.
Cosa significa tonalità maggiore o minore? La tonalità è un concetto molto importante, e un brano può essere in 12 tonalità, corrispondenti ad ognuna delle 12 note della scala cromatica.
Per definire la tonalità musicale di un brano dobbiamo apprendere poche elementari nozioni di teoria musicale, ma prima di tutto dobbiamo sfatare un mito: il primo accordo e l’ultimo di un brano non sempre esprimono la sua tonalità. Capita spesso che qualcuno affermi questo ma non è corretto, e se ti affidi a questo metodo non sarai mai sicuro del risultato. Non scenderò nei particolari del perché sia così ma ti basta sapere che per esempio in una tonalità di do maggiore troviamo accordi minori, come il re minore e il mi minore. Se un brano inizia con un accordo di mi minore, potrebbe essere in mi minore ma anche in do maggiore, oppure in sol maggiore.
Cosa determina se un accordo, una scala o un brano sono maggiori o minori?...
Accedi al corso completo di flauto dolce: manuale di 73 pagine e 44 video con spiegazioni, esercizi e brani!
Ecco alcuni argomenti trattati nella lezione completa:
- La tonalità di do maggiore.
- La gerarchia delle note nelle scale musicali.
- Esercizi in do maggiore.
- Impariamo un brano in do maggiore.