Bentornato nel mio metodo di flauto dolce, nella lezione di oggi parliamo dell’estensione dello strumento, dei suoi registri (le ottave che possiamo suonare) e delle note alte dello stesso; in particolare ci soffermeremo sull’utilizzo del foro portavoce (quello che chiudiamo con il pollice della mano sinistra) e sull’emissione dell’aria; questi sono gli ingredienti che dobbiamo imparare a gestire per ottenere delle buone note acute sul flauto.
Dopo che ti avrò spiegato come fare, ci eserciteremo insieme a suonare le note alte per sviluppare la necessaria memoria muscolare. Segui questa lezione e fai pratica con il video allegato nel quale potrai ascoltare l’esecuzione degli esercizi mostrandoti anche le note da suonare.
Prima di cominciare vorrei fare una premessa: imparare a suonare il flauto richiede tempo e pratica, e se ti sei avvicinato allo studio di questo strumento da poco, ti consiglio di non avere troppa fretta e soprattutto di essere paziente e non troppo severo con te stesso. Se non riesci a suonare le note acute nei primi giorni di studio sappi che è perfettamente normale, inoltre dobbiamo tenere conto che non tutti i flauti rispondono allo stesso modo, e su alcuni modelli le note acute risultano più difficili da raggiungere; tu segui i miei consigli e vedrai che presto anche le note più alte saranno a tua disposizione per fare tanta buona musica!
Cominciamo con la lezione, e lo facciamo partendo dall’estensione dello strumento: il flauto dolce ha un’estensione di due ottave e poco più; se diamo uno sguardo al foglietto scritto con caratteri solitamente piccolissimi, che troviamo nella confezione, notiamo che possiamo suonare, su un flauto soprano, le note dal do2 al re4, quindi abbiamo a disposizione due ottave complete delle quali possiamo suonare tutti i semitoni (24 note)...
Accedi al corso completo di flauto dolce: manuale di 73 pagine e 44 video con spiegazioni, esercizi e brani!
Ecco alcuni argomenti trattati nella lezione completa:
- Come suonare correttamente le note acute sul flauto.
- Il corretto utilizzo del pollice sul foro inferiore.
- Modificare l'emissione dell'aria.
- Conformazione della bocca per suonare le note acute.