Bentornato! Questa è la lezione numero quattro e fa parte del mio corso di flauto dolce, se non hai seguito le lezioni precedenti ti invito a farlo, le trovi su questo sito internet e sul mio canale youtube. Oggi cominciamo a studiare come suonare davvero il flauto, e lo facciamo iniziando dall’aspetto più importante di tutti: la respirazione! Del resto se suoniamo uno strumento a fiato, il modo in cui respiriamo non può che essere importante, e con il flauto dolce, così come con la miaggior parte di strumenti di questo tipo, dobbiamo imparare a respirare per poter immettere l’aria nel flauto in modo corretto. In questa lezione, impariamo due esercizi per la respirazione, inoltre parleremo della postura da assumere quando suoniamo il flauto e della giusta imboccatura, ovvero come tenere il becco del flauto in bocca; cominciamo con affrontare l’argomento della respirazione.
Al di là del suonare uno strumento musicale, imparare a respirare correttamente porta grossi benefici al nostro essere, sia fisici che psicologici, pensa per esempio a cosa accade quando ci sentiamo tesi, facciamo qualche bel respiro per calmarci; la respirazione è vita, per questo la ritroviamo in tantissime discipline, siano esse sportive, di meditazione, oppure artistiche com nel nostro caso.
Come è la respirazione corretta per suonare il flauto? Dobbiamo respirare come dovremmo respirare sempre, in maniera rilassata, abbastanza profonda, e soprattutto, non utilizzando solo la parte superiore dei polmoni, ma utilizzando il diaframma per aumentare la capienza del “serbatoio” in cui immagazziniamo l’aria...
Accedi al corso completo di flauto dolce: manuale di 73 pagine e 44 video con spiegazioni, esercizi e brani!
Ecco alcuni argomenti trattati nella lezione completa:
- Come respirare correttamente per suonare il flauto.
- Esercizi per la respirazione.
- La corretta postura per suonare.
- La posizione delle mani sul flauto.
- Come bilanciare il flauto tra le mani.
- La corretta posizione e il corretto utilizzo delle dita sui fori del flauto.
- Utilizzo del pollice sul foro portavoce.
- Corretta imboccatura.