Eccoci nella lezione numero dodici del mio metodo di flauto, oggi ti insegnerò a suonare in tonalità di la minore, potrai seguire le mie spiegazioni ed esercitarti con gli esercizi e il brano in la minore che ho appositamente composto per questo corso. Come sempre troverai anche i video con le note su schermo e quello con la base musicale per imparare a suonare mentre di diverti.
Spesso accade che gli studenti di flauto, come quelli di qualsiasi altro appassionato di musica, si concentrino molto sulla parte pratica della disciplina e poco su quella teorica; in particolare chi studia da autodidatta quasi sempre esclude completamente dal proprio percorso di studi qualsiasi cosa riguardi la teoria musicale, precludendo l’acquisizione delle preziose nozioni che in sostanza velocizzano e migliorano la qualità dello studio pratico. In altre parole, se impari un poco di teoria musicale, anche il tuo modo di suonare sarà avvantaggiato.
Lo scopo delle mie lezioni di musica, siano esse di flauto dolce che di armonica, di composizione musicale e improvvisazione, è quello di insegnarti a suonare, per questo ho adottato un approccio che parte dalla musica, da come è fatta e dalle regole che la determinano, per poi trasferire il tutto sullo strumento...
Accedi al corso completo di flauto dolce: manuale di 73 pagine e 44 video con spiegazioni, esercizi e brani!
Ecco alcuni argomenti trattati nella lezione completa:
- Le scale musicali e le relative minori.
- La tonalità di la minore e le sue alterazioni.
- Eserci in la minore.
- Brano in la minore.