CINQUE ESERCIZI PER FLAUTO DOLCE O TRAVERSO

5 Esercizi per flauto dolce o traverso

Benvenuto sul mio sito dedicato al flauto. Oggi ci esercitiamo con il flauto dolce, e voglio proporti cinque esercizi tecnici da me appositamente composti per questa lezione.

In allegato, su questa pagina, trovi i video con le mie spiegazioni, l’esecuzione di ogni esercizio e le partiture sullo schermo.

Le novità di lezionidiflauto.it

Come sempre ti consiglio di suonare prima lentamente ogni frase musicale e poi mettere tutto insieme quando ti senti più sicuro, nei prossimi paragrafi trovi anche una breve descrizione di ognuno dei cinque piccoli brani di oggi.

Trattandosi di esercizi per flauto dolce, puoi sostanzialmente eseguirli anche con un flauto traverso o qualsiasi altro strumento melodico, cominciamo subito!

Il primo esercizio per flauto di oggi è in tonalità di re maggiore. Questa tonalità presenta due note alterate: il do diesis e il fa diesis. Verifica con le istruzioni del tuo flauto dolce come si esegue il fa#, dato che la diteggiatura cambia a seconda del fatto che utilizzi un flauto di tipo barocco oppure moderno (tedesco).

L’esercizio uno ha una velocità moderata, tuttavia ci sono delle terzine di sedicesimi e gruppi di note staccate a cui prestare attenzione. Trovi la partitura nella prossima immagine.

Esercizio 1 per flauto dolce o traverso
Il secondo esercizio è un poco più veloce del primo ed è in tonalità di mi minore. Questa è una delle tonalità più semplici in cui suonare per praticamente chiunque suoni uno strumento melodico; il flauto non fa eccezione. In mi minore, se utilizziamo la scala minore naturale abbiamo solo la nota fa# come alterazione, questa nota abbiamo visto potersi ottenere con diteggiature diverse a seconda del tipo di flauto suonato.
In questo piccolo brano abbiamo delle acciaccature di abbellimento e anche la nota re diesis che da un tocco di “oscurità” alla frase sulla seconda riga.
Ecco lo spartito nella prossima immagine.
Esercizio 2 per flauto dolce o traverso
Il terzo esercizio di oggi è in do maggiore, perciò non ci sono note alterate da suonare. Cominciamo con delle note staccate e poi alcune combinazioni di sedicesimi che ci portano a salire fino al sol della seconda ottava. Mi raccomando di fare attenzione a sostenere l’emissione dell’aria quando suoni proprio quella nota acuta. Anche l’ultimo passaggio presenta qualche difficoltà, per cui procedi prima lentamente.
Esercizio 3 per flauto dolce o traverso
Il quarto brano è in sol maggiore ed è stato concepito per lavorare sul ritmo, troviamo infatti quelle coppiette di note in misura tre dove la prima dura di più della seconda. Nell’ultima parte abbiamo lo staccato e poi un paio di scalette discendenti che chiudono sulla nota base della tonalità, ovvero il sol.
Esercizio 4 per flauto dolce o traverso
Il quinto e ultimo esercizio che ti presento per questa lezione è in fa maggiore, per cui dobbiamo suonare il si bemolle con la diteggiatura “a forchetta” se suoniamo il flauto dolce, oppure puoi scegliere in che modo suonare se utilizzi il flauto traverso. Anche questo brano ha lo scopo di esercitarsi con il ritmo, e lo stesso si conclude con un arpeggio fino al fa acuto.
Esercizio 5 per flauto dolce o traverso

Bene! Siamo arrivati al termine di questa lezione. Io ti auguro di fare una pratica divertente e proficua, e ti invito a visitare la sezione del sito dedicato ai miei metodi per imparare a suonare.

Ci vediamo presto, buona musica!

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies