Quando parliamo di musica italiana, ci sono alcuni artisti che la sanno davvero lunga, e all’interno di questa rubrica “Flauto italiano”, tutta dedicata alla musica nostrana, non poteva mancare un personaggio come quello di cui ci occupiamo oggi. Mettiti comodo, perché in questa lezione di flauto ti insegnerò a suonare la canzone “Promettimi” di Elisa, e lo faremo analizzando sia una parte della strofa che il ritornello. Per seguire questa video lezione puoi utilizzare il flauto dolce soprano, oppure quello tenore, visto che ho portato la canzone originale nella tonalità di do maggiore, per dare modo a chiunque di divertirsi a eseguire questo capolavoro della musica italiana. “Promettimi” è un brano relativamente recente, esso infatti è stato pubblicato nel 2018, ed è stato fatto in collaborazione con “Save the children”, per una campagna dedicata naturalmente ai bambini. La stessa Elisa ha scritto questo testo per il proprio figliolo, e non poteva quindi questa non essere tra le più belle canzoni italiane che possiamo imparare con il flauto.
Cominciamo subito con l’analisi della strofa di questa canzone, ma prima vediamo quali sono le note che utilizzeremo per suonare nella tonalità di do maggiore: do, re, mi, fa, sol, la e si.
Il secondo periodo musicale è simile al primo ma i ruoli si invertono, così come la sequenza armonica, che rimane sul fa maggiore prima di tornare al do. Questa parte che precede il ritornello si conclude salendo fino alla nota RE, quinto grado dell’accordo sottostante di sol maggiore e che ci riporterà “a casa” sull’accordo di do maggiore quando il ritornello inizia.
Il ritornello gira tutto attorno alle prime quattro note della scala di do maggiore: do, re, mi e fa, sull’ottava superiore del flauto. Nell’eseguire queste melodie cerchiamo di suonare in maniera soft, utilizzando articolazioni come il legato e il portato, e di mantenere un senso ritmico scorrevole e volendo “rubato”; in effetti stiamo suonando musica leggera e dobbiamo metterci un po’ di sentimento! In questa lezione eseguo le frasi del ritornello due volte.