Quando Natale si avvicina ci sentiamo tutti più buoni e la musica è uno dei mezzi che abbiamo per trasmettere amore a chi ci sta accanto. Che ne diresti di prendere il tuo flauto e imparare a suonare tre tra le più belle canzoni di Natale? Esattamente, in questa lezione ti spiegherò come suonare Jingle Bells, Astro del ciel, e Tu scendi dalle stelle. Oltre alle note di questi brani che ho riportato su questa pagina, troverai anche un video con un’animazione molto simpatica, nel quale ho suonato io stesso le canzoni con il flauto.
Queste sono le canzoni di natale più conosciute al mondo che possiamo proporre ad amici e parenti, magari dopo il pranzo del 25 dicembre. Le ho scelte poiché sono semplici da suonare e divertenti, perciò tutti ma proprio tutti potranno cimentarsi con le note sul flauto e perché no, magari anche migliorare il loro modo di suonare. Ti immagini la sorpresa di grandi e piccini quando gli farai ascoltare questo bel Medley natalizio?
Benissimo, cominciamo subito a conoscere questi brani iniziando da Jingle Bells, probabilmente la canzone di Natale più conosciuta e cantata dai bambini nel mondo; del resto i brani che ti presento oggi hanno tutti dei grandi numeri e una bella storia alle spalle. Suoneremo questa canzone in tonalità di sol maggiore, perciò preparati a eseguire anche la famosa nota alterata fa diesis: controlla il tuo flauto per utilizzare la corretta diteggiatura, a seconda che sia un modello con diteggiatura barocca oppure moderna, chiamata anche tedesca.
Jingle Bells è stata pubblicata per la prima volta nel 1857. Creata da un certo James Lord Pierpont, era originariamente cantata durante il giorno del ringraziamento americano; successivamente venne introdotta da noi per essere eseguita nel periodo natalizio. Devi sapere che questa canzone è stata negli anni rielaborata e interpretata da moltissimi grandi artisti, per esempio da Frank Sinatra, Louis Armstrong, e dal grandissimo Luciano Pavarotti (si chiama come me); pensa che addirittura i Beatles hanno cantato una versione molto speciale di questa canzone. Vuoi una curiosità su Jingle Bells? Ok, il testo di questo brano non parla di regali di natale e delle renne ma bensì di un cavallo che trainava una slitta e che aveva attaccate alla coda alcune campanelle; da qui il nome “Jingle Bells”. Naturalmente l’immagine originale rimane una bella immagine di questa slitta che porta gioia e allegria ovunque si trovi a passare. Nelle prossime due figure trovi le note di Jingle Bells da eseguire sul flauto, sia esso soprano oppure contralto.
Veniamo ora alla seconda canzone di natale da suonare per flauto: “Tu scendi dalle stelle”. Questa la suoniamo in tonalità di do maggiore e quindi eseguiremo le note tutte sulla prima ottava dello strumento. Tu scendi dalle stelle è il brano più antico tra quelli che ho scelto per questa lezione, si chiama anche “Canzoncina a Gesù Bambino” ed è l’unico dei tre brani ad essere italiano. Fu il vescovo Alfonso Maria de’ Liguori che la scrisse in quel di Deliceto, nel 1754. Deliceto è un piccolo paese pugliese in provincia di Foggia. Neanche a farlo a posta Tu scendi dalle stelle è la canzone di natale italiana più famosa non solo nel nostro paese ma nel mondo. Di cosa parla “Tu scendi dalle stelle?” Il testo recita del Bambino Gesù che scende sulla Terra a condividere le pene dell’essere umano, un grandissimo gesto d’amore che il Divino vuole regalarci, e questo dono ci viene offerto nonostante noi non lo ricambiamo, per questo il suo valore aumenta ulteriormente. Ecco le note di “Tu scendi dalle stelle”, le trovi nelle prossime immagini.
Il terzo e ultimo brano di Natale che impariamo oggi è “Astro Del Ciel”, il cui titolo originale tedesco è “Stille Nacht”. Anche questo brano lo suoniamo in do maggiore ma questa volta dobbiamo anche suonare le note cute, fino al FA della seconda ottava!
Questa canzone è stata scritta tra il 1815 ed il 1818 da due personaggi che si chiamavano Franz Xaver Gruber e Joseph Mohr. Anche questa è una delle canzoni di Natale più conosciute al mondo, pensa che è stata tradotta in più di 250 lingue differenti, avendo essa origini austriache. Dietro a Astro del Ciel si cela una storia davvero commovente e importante, che non posso non raccontarti prima di suonare la canzone: era il 1914 e la prima guerra mondiale si combatteva da circa cinque mesi. La vigilia di Natale, ovvero il giorno ventiquattro dicembre, i soldati dei due schieramenti decisero di fermarsi e rimanere nelle trincee; i cannoni tacquero e le voci dei soldati intonarono, ognuna nella rispettiva lingua, le note della canzone di Natale che ha fatto fermare, anche se solo per poche ore, la prima guerra mondiale. Trovi le note di Astro del Ciel nella prossima immagine.