IL VOLO - GRANDE AMORE CON IL FLAUTO

Benvenuto in questa nuova lezione di flauto tutta dedicata alla musica italiana di qualità, come sempre in questa rubrica impariamo a suonare una nuova canzone, scelta tra le tante famose e conosciutissime nel nostro paese. Il flauto soprano è uno strumento versatile che è in grado di emettere tutte le note della scala cromatica, per questo motivo lo possiamo suonare per divertirci a riprodurre le melodie di qualsiasi tipo e di qualsiasi genere musicale. Oggi lo utilizzeremo per imparare un brano dal sapore lirico, dove la musica progredisce ed esplode nel ritornello insieme al canto, con la voce potente e precisa del cantante, o meglio dei cantanti, visto che a cantare questa canzone sono in più di uno. Il titolo della canzone di oggi è "Grande Amore", e il gruppo di cui ti sto parlando si chiama Il Volo.

Allegati a questa lezione trovi il video con la spiegazione integrale e le note sullo schermo, e le tablature che puoi scaricare con le note da suonare. Se hai un flauto in do puoi tranquillamente riprodurre ciò che ti farò vedere nel video, se invece hai un flauto contralto dovrai adattare la diteggiatura per suonare nella stessa tonalità del brano che ho adottato; naturalmente puoi seguire questa lezione e imparare a suonare Grande Amore con qualsiasi altro strumento musicale.

Le novità di lezionidiflauto.it

Prima di cominciare con lo studio voglio raccontarti qualcosa di questa canzone, iniziando dal fatto che è stata composta quasi vent’anni fa, ovvero nel 2003, e nel 2005 venne scartata dalle selezioni del festival di Sanremo poiché suonava "vecchia". Fu esattamente dieci anni dopo, nel 2015, che il brano venne riproposto nella stessa manifestazione, questa volta interpretato da Il Volo; in quell’occasione proprio "Grande Amore" vinse la gara e divenne una delle canzoni più di successo della scena musicale italiana. Una bella storia per un bel brano che vanta milioni di visualizzazioni sui canali social e tante buone posizioni nelle classifiche musicali non solo nel nostro paese.

Siamo pronti? Cominciamo ad analizzare il ritornello di questa bella canzone, e devi sapere che oggi imparerai non solo le melodie originali dello stesso ma anche alcune variazioni; ho voluto darti un qualcosa in più per divertirti, e sono sicuro che quando suonerai queste frasi musicali anche chi ti ascolta resterà meravigliato.

Per questa lezione ho deciso di adattare il brano alla tonalità di la minore, in questo modo la diteggiatura sul flauto rimane semplice, visto che le note della scala di la minore naturale sono sostanzialmente identiche a quelle della scala di do maggiore, e sappiamo che sul flauto soprano queste note sono molto facili da suonare. La scelta della tonalità di la minore è stata dettata anche dal vantaggio che essa ci porta, avendo la nota base della scala, appunto il la, poco sotto la metà dell’estensione del flauto, sulla parte alta della prima ottava; questo ci permette di avere ancora alcune note da suonare sia verso il basso che verso l’alto.

Per suonare le melodie con gli abbellimenti del ritornello utilizzeremo anche le note re diesis e sol diesis: le note la, si, do, re, mi, fa e sol# compongono la scala di la minore armonica, mentre il re# l’ho introdotto per eseguire un abbellimento di tipo cromatico sulla nota mi.

Ecco come si compone la prima parte del ritornello, la quale contiene le melodie originali: trovi le note nella prossima immagine.

Le note di Grande Amore dei Il volo per flauto - Parte 1

Come hai potuto vedere nell’immagine precedente, le frasi melodiche hanno un andamento speculare, dove la parte con le note DO, si, la, e fa si trovano al centro, e quella con le note mi, la, si, DO, si e la si trovano all’esterno; poi abbiamo l’ultima frase che sta per conto suo.  Questa serie di melodie viene nella canzone ripetuta due volte.

Passiamo ora al ritornello con gli abbellimenti, ecco le note nella prossima figura.

Le note di Grande Amore dei Il Volo - versione per flauto con abbellimenti

Sostanzialmente manteniamo l’impianto melodico originale ma con l’aggiunta del passaggio cromatico re diesis e quello con il sol sulla nota fa; al termine del ritornello ho invece introdotto due terzine con passaggi cromatici, utilizzando le note re diesis e sol diesis. La nota sol# dona un tocco di "epicità" alla melodia, dato che questa nota rappresenta il grado sette della scala di la minore armonica.

Ok, siamo arrivati al termine di questa lezione su come suonare "Grande Amore" dei Il Volo, io ti do appuntamento alla prossima canzone della serie “Flauto Italiano” e ti auguro tanta buona musica. Ci vediamo presto!

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies