Stai cercando canzoni da suonare con il flauto? Sei nel posto giusto! Con questa lezione oggi inauguriamo una nuova rubrica di canzoni da studiare e suonare insieme divertendoci, canzoni che io ho scelto proprio all’interno del panorama musicale tutto italiano.
Chi mi conosce lo sa, mi piace uscire dagli schemi e cercare sempre di apportare qualcosa di nuovo alle cose che faccio; in questo caso ho ideato questa rubrica che ho chiamato “Flauto Italiano”, all’interno della quale studieremo insieme alcune tra le più belle canzoni del nostro paese, a partire da quelle degli anni 70 per arrivare sino ai giorni nostri. Il flauto è uno strumento molto versatile e con esso oltre a eseguire la musica classica, quella barocca e quella rinascimentale, ci si può davvero divertire a suonare tutti i generi musicali. Oggi cominciamo questa rubrica con una canzone del 1995, vincitrice del festival di Sanremo, e che ha fatto la storia di una cantante italiana conosciuta in tutto il mondo. Questa artista è da tempo considerata una delle voci migliori in circolazione, hai capito di chi sto parlando? Ma sì, proprio di lei, Giorgia!
La canzone che impariamo oggi è intitolata “Come Saprei”, e di questa capolavoro musicale analizzeremo e praticheremo il ritornello.
Cuesta lezione di flauto è stata ideata per essere seguita con uno strumento in do come il flauto soprano e tenore, se hai un flauto contralto potrai lo stesso praticare seguendo le tablature con l’indicazione dei nomi delle note.
Cominciamo subito analizzando le frasi che compongono il ritornello di “Come Saprei”, ho provveduto a trasporre il brano in do maggiore così che possiamo suonarlo con il nostro flauto, e oltre alle note della scala di do maggiore (do, re, mi, fa, sol, la e si), troviamo alla fine del brano un paio di note alterate, il si bemolle e il sol diesis; queste non sono note particolarmente difficili da eseguire e aggiungono alle melodie un pizzico di cromaticismo musicale.
Ecco la partitura con le note della prima frase, come vedi si comincia prima dell’inizio della misura uno. La prima melodia viene ripetuta due volte, poi il periodo si conclude con la frase tre che termina sulla nota fa.