Gli anni ’80 sono stati un periodo di grande fermento nella musica italiana e non solo. A partire dalla musica pop, passando per la dance nelle discoteche, molte delle canzoni più famose nostrane, tutt’oggi ancora ascoltate e ballate, sono state prodotte proprio in quegli anni.
I brani di cui ci occupiamo oggi sono intitolati “Tropicana” di Gruppo Italiano, “Malinconia” di Riccardo Fogli, “Vamos a la playa” dei Righeira, “Splendida giornata” di Vasco Rossi, e infine “Andamento lento” di Tullio De Piscopo.
Su questa pagina ho raccolto cinque canzoni che sono sicuro tutti conoscono, per insegnarti come suonarle con il flauto. Dato che ti mostrerò le note (anche nel video allegato a questo tutorial), potrai seguirmi e suonare con me con qualsiasi tipo di flauto: dolce, traverso, di pan, oppure puoi suonare con l’ocarina o qualsiasi altro strumento musicale melodico.
Cominciamo questa carrellata di canzoni anni ottanta con Tropicana, di una band che si chiamava Gruppo Italiano.
Questo brano è stato prodotto nel 1983, diventando subito il tormentone estivo di quell’anno. il singolo è uscito su un disco in compagnia di un altro brano intitolato “Noi cannibali”.
Ecco le note e il video di Tropicana quì sotto, suoniamo in tonalità di sol maggiore, mentre la canzone originale è in tonalità di re maggiore.
Tropicana - Gruppo Italiano (sol maggiore, originale re maggiore), 1983
Strofa:
si DO si sol mi sol, re re RE RE si sol mi
si DO si sol mi re, mi sol si, la sol
re si DO si sol mi sol, re re RE RE si sol mi
si DO si sol mi re, mi sol si, la sol
Pre-ritornello:
DO RE DO si la, RE si, RE si
DO RE DO si la, sol si sol re
Ritornello:
si RE RE RE RE, si la sol
si RE RE RE RE, si la sol
si RE RE RE RE, sol la sol si, la sol
si RE RE RE RE, si la sol
si RE RE RE RE, si la sol
si RE RE RE RE, sol la sol si, la sol.
Tutti conosciamo Riccardo Fogli, e il secondo brano che presentiamo oggi è proprio di questo grande artista, protagonista di una grande carriera sia in gruppo con i Pooh in diversi periodi, che da solita.
Riccardo ha vinto la trentaduesima edizione del festival di Sanremo, e tra i suoi brani più famosi non potevamo non presentare “Malinconia”; canzone prodotta nel 1981 e distribuita su un 45 giri, insieme al brano “La strada”.
Questa canzone è rimasta nelle posizioni alte delle classifiche musicali per diverso tempo, diventando la hit del ex membro dei Pooh.
Ecco quì sotto le note per suonare “Malinconia” in do maggiore (come l’originale), e il video.
Malinconia - Riccardo Fogli (do maggiore), 1981.
Strofa:
sol la si DO DO DO DO DO si sol la
la si do RE RE RE RE RE DO la si
sol la si DO DO DO DO DO si sol si la
la si do RE RE RE RE RE DO la si
Ritornello:
MI MI, RE RE, DO MI
RE RE, DO DO, si RE
DO DO, si si, la DO
RE MI SOL, FA FA MI MI RE.
Un altro tormentone estivo (questa volta parliamo del 1983), che martellava le radio e juke box è sicuramente il brano dei Righeira intitolato “Vamos a la playa”.
Questa è una canzone che ci catapulta velocemente in un mondo fatto di sintetizzatori e musica elettronica, per questo il brano è ancora oggi ballato in tantissime discoteche durante le serata revival.
Di “Vamos a la playa” è curioso constatare che, come avvenuto per altri brani di successo italiani, ottenne un riscontro all’estero molto forte, scalando maggiormente le classifiche fuori dal nostro paese.
Ecco le note per suonare questa canzone e il video quì sotto.
Vamos a la playa - Righeira (la minore, originale lab minore), 1983.
Ritornello:
DO DO la DO RE RE, RE RE MI RE DO
DO DO la DO RE RE, RE RE MI RE DO
DO DO la DO RE RE, RE RE MI RE DO
DO DO la DO RE RE, RE RE
Strofa:
DO la la sol la la
la DO la DO DO la
la DO la la sol la la
la la DO la DO DO la.
Se c’è un artista in Italia nel campo della musica che possiamo considerare “intergenerazionale”, questo è sicuramente Vasco Rossi. Lo sappiamo, egli non ha bisogno di presentazioni, ancora oggi riempie gli stadi con i suoi concerti e la sua è una delle carriere musicali nostrane più longeve.
Di Vasco rossi ho scelto di farvi suonare “Splendida giornata”, prodotta nel 1982 e secondo estratto dell’album “Vado al massimo”.
Ecco le note di questa canzone, accompagnate naturalmente dal video nel prossimo paragrafo.
Splendida giornata - Vasco Rossi (sol minore), 1982.
sol sib DO sib DO sib RE sib
fa sol fa sol fa sol fa sol fa sib sol, sib sol
sol sib DO sib DO sib RE sib
fa fa fa sol fa sol fa sib sol
Ritornello:
RE, RE DO sib DO RE DO si
FA MIb RE sib, FA MIb RE DO, DO DO DO si
RE, RE DO sib DO RE DO si
FA FA MIb MIb RE sib, FA FA MIb MIb RE MIb
DO DO DO DO DO DO si si.
L’ultima canzone degli anni ottanta che presentiamo oggi non è di un vero e proprio cantante ma di un formidabile batterista, stiamo parlando di Tullio De Piscopo.
Nel 1988, con etichetta EMI venne prodotto un singolo intitolato “Andamento lento”. Il brano venne interpretato dallo stesso Tullio, e presentato al festival di Sanremo nello stesso anno.
La canzone non ebbe molta fortuna durante la gara, posizionandosi solamente al diciottesimo posto su ventisei partecipanti; tuttavia rimane oggi uno dei brani italiani di quegli anni che ancora oggi ricordiamo maggiormente.
Ecco le note e il video di “Andamento lento” quì di seguito.
Andamento lento - Tullio De Piscopo (do minore), 1988.
Strofa:
DO DO DO
MIb MIb RE MIb RE DO RE DO sib sib sib
sib sib RE RE FA RE MIb RE
DO DO DO
MIb MIb RE MIb RE DO RE DO sib sib sib
sib sib RE RE FA
Ritornello:
sol sol sib sib sol DO, RE DO
sol sol sib sib sol DO, RE DO
DO DO DO, sib sib sib
sol sol sol, fa fa fa sol sol
sol sol sib sib sol DO, RE DO
sol sol sib sib sol DO, RE DO
DO DO DO, sib sib sib
sol sol sol, fa fa fa sol sol, sib sol
Bene! Questo tutorial su come suonare alcune tra le più belle canzoni degli anni 80 con il flauto termina quì. Io ti invito a seguirmi sul mio canale YouTube e su questo sito, ti auguro inoltre tanto sano divertimento con il tuo strumento; a presto!