Stai imparando a suonare la melodica e sei in cerca di brani facili da eseguire? Allora ti trovi nel posto giusto; oggi infatti impariamo insieme una facile canzone in tonalità di SOL maggiore.
Segui le mie spiegazioni e fai pratica con me nel video allegato, sono sicuro che ti divertirai.
La melodica è uno strumento che sembra semplice da suonare, in realtà non ha molto da invidiare a tanti altri strumenti musicali; per imparare a eseguire cose complesse è necessario cominciare con quelle semplici.
Oggi ti propongo un facile brano da me composto in SOL maggiore, la tonalità più semplice in cui suonare con la pianica dopo quella di DO maggiore; in SOL maggiore infatti abbiamo solamente una nota alterata: il FA diesis.
Ecco nella prossima figura la partitura della canzone, seguita dalle spiegazioni.
Nella prima riga del brano partiamo dalla nota SOL e saliamo fino al RE dell’ottava successiva, per poi riscendere, e risalire allo stesso RE alto.
Poi ripetiamo la frase variando il finale, atterrando infatti sul SOL, come per chiudere “il discorso”.
Nella seconda riga eseguiamo una scaletta discendente, poi un passaggio in terze, e nuovamente una scala discendente e ascendente.
Dopo aver eseguito una bella scala completa di sol maggiore, eseguiamo dei patterns e degli arpeggi, per concludere naturalmente sulla nota che da il nome alla tonalità di oggi, ovvero il SOL.
Ecco, questo è un bel brano semplice da praticare con la melodica, e sono sicuro che esercitandoti acquisirai una tecnica migliore. Io ti do appuntamento alla prossima, e ti invito a dare un’occhiata alla pagina del miei corsi di musica; ci vediamo presto!