Bentornato tra le mie pagine dedicate al Tin Whistle (a volte chiamato anche flauto irlandese). Oggi voglio farti imparare a suonare una simpatica canzone dal titolo “Red sky”. Questo brano è in mi minore e lo suoniamo con un tin whistle accordato in tonalità di re maggiore (il classico modello, quello più diffuso nel mondo).
Dato che non utilizziamo basi musicali, puoi suonare questa canzone anche se utilizzi altri strumenti melodici, ti basta eseguire le note che troverai su questa pagina e nel video allegato a questa lezione.
Red Sky è una canzone semplice che sul penny whistle si suona magnificamente. Al suo interno abbiamo dei passaggi di abbellimento tipici delle musiche suonate con questo strumento, per cui ti suggerisco come sempre di cominciare a studiare ogni singola frase lentamente, per poi aumentare la velocità via via che i passaggi diventano familiari.
La tonalità minore in cui questa canzone è stata composta conferisce alla stessa un sapore un poco malinconico, del resto il titolo parla di un cielo rosso al tramonto.
Come facciamo a suonare in mi minore su un tin whistle accordato in re maggiore? Semplice, utilizziamo le note della scala di sol maggiore, la quale prevede una sola nota alterata: il fa diesis. Dato che la tonalità di mi minore è la relativa minore di quella di sol maggiore, ecco che magicamente possiamo suonare in mi minore.
Troviamo le note di Red Sky quì di seguito, ricordati che le note tra parentesi formano l’abbellimento e sono quindi suonate velocemente.
Se ti stai avvicinando ora allo studio del tin whistle, procedi lentamente frase per frase, e quando riesci a eseguire tutte le frasi musicali in modo confortevole puoi unirle; concentrati sui passaggi più difficili dove ci sono gli abbellimenti.
Nella seconda parte del brano suoniamo anche le nota RE della seconda ottava e il DO naturale che richiede una diteggiatura che a volte risulta difficile per i principianti.
Per quanto riguarda il RE puoi utilizzare la stessa diteggiatura del re basso e soffiare un poco più forte sostenendo l’emissione con il diaframma, oppure adottare la diteggiatura alternativa che puoi trovare nella prossima immagine.