Vuoi imparare a suonare la melodica e stai cercando delle canzoni facili per cominciare subito a divertirti? Allora sei nel posto giusto!
Benvenuto nel mio sito dedicato al mondo della musica, ci troviamo nella sezione dedicata alla melodica (o pianica, come alcuni la chiamano), e oggi ho deciso di insegnarti a suonare una piccola e simpatica canzone, che permetterà anche a chi non ha mai suonato questo strumento di iniziare col piede giusto.
Allegato a questa lezione trovi il video con le mie spiegazioni e l’esecuzione del brano che sto per presentarti.
Quando ci si avvicina a uno strumento musicale si ha subito voglia di suonare tutte le canzoni che ci piacciono, purtroppo però prima bisogna imparare un minimo di tecnica, in modo da non fare troppa fatica quando si affrontano i brani.
La canzone che ho composto per questa lezione si può suonare sulla melodica ma anche sul piano e qualsiasi altro strumento musicale; per quanto riguarda la melodica, oggi imparerai anche le basi per muovere le dita sulla tastiera in maniera più comoda.
La composizione è in tonalità di do maggiore, molto semplice poiché non presenta nessuna nota alterata (diesis o bemolli); inoltre ho creato delle melodie in modo che dal punto di vista della diteggiatura non siano troppo complesse, così che tu possa concentrarti maggiormente sulla respirazione, e tutti gli aspetti tecnici necessari a suonare bene la melodica.
Nella prossima immagine ho riportato una tastiera con i nomi delle note, così potrai identificare più facilmente quelle che suoniamo oggi.
Ecco le note della canzone di oggi nella prossima figura.
do mi re fa mi, do
do mi re fa mi
re mi fa sol mi, do
re mi fa mi do
DO si la sol fa la sol
DO si la sol fa mi re
re do re mi fa mi re
re do re mi do
Come ti dicevo questa canzone è stata da me composta con in mente lo scopo di farti prendere confidenza con la tastiera della melodica, per questo ho studiato le frasi musicali progettando anche la diteggiatura più adatta.
Nella prossima immagine puoi vedere come sono numerate le dita delle mani per quanto riguarda la diteggiatura sul pianoforte, lo stesso vale per il nostro piccolo strumento.